rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Il caldo record non ferma la Reggia: 23mila visitatori nella settimana di Ferragosto

Maffei: "E' stata una settimana complessa". Il 58% dei visitatori ha scelto gli appartamenti

La Reggia di Caserta tappa delle vacanze estive di migliaia di visitatori. Il caldo rovente non ha frenato il desiderio di bellezza: tra il 9 e il 16 agosto oltre 23mila persone hanno scelto il Complesso vanvitelliano.

Quella appena conclusa è stata una settimana intensa e impegnativa per l'Istituto museale. In tantissimi hanno deciso di trascorrere uno o più giorni alla Reggia di Caserta per conoscere il Parco e il Palazzo Reale, con le sue nuove prospettive negli Appartamenti Reali e l'allestimento della collezione Terrae Motus di Lucio Amelio. 

Il Museo ha profuso grande impegno nell'organizzazione dei sistemi di accoglienza e sicurezza, anche alla luce delle mutevoli condizioni imposte dall'emergenza epidemiologica e dalla normativa in materia, ma soprattutto della gravissima carenza di personale acuita dal periodo di ferie. E i numeri degli ingressi di questi giorni, insieme al livello di gradimento manifestato dai visitatori che hanno aderito alla campagna di customer satisfaction avviata nel mese di luglio, hanno reso merito alla dedizione dei tanti lavoratori del MiC, di Ales e dei concessionari che, insieme ai volontari del Nucleo Reggia dell'Associazione nazionale Carabinieri, hanno accolto un così vasto pubblico.

Il sistema di tracciamento degli ingressi, per fascia oraria e tipologia di biglietto, introdotto al fine di evitare assembramenti all'interno del Complesso, ha consentito un'analisi più puntuale dei flussi. Questo permetterà all'Istituto del Ministero della Cultura di ampliare e migliorare l'offerta museale, anche in relazione ai servizi disponibili, nell'ottica di addivenire a un costante incremento degli standard di qualità. 

Nel dettaglio, nei sette giorni di apertura dal 9 al 16 agosto, la maggioranza del pubblico ha deciso di visitare sia gli Appartamenti Reali sia il Parco Reale (58%). Le sale del piano nobile, lungo le quali è adesso possibile ammirare anche le opere di arte contemporanea di Terrae Motus, hanno affascinato grandi e piccini. Tante sono state, infatti, le famiglie che nella settimana di Ferragosto hanno scelto la Reggia di Caserta e in molti hanno apprezzato la nuova audioguida per bambini, servizio creato ad hoc per i più piccoli, con protagonisti d'eccezione Carlo di Borbone e Menino. 

Il 18% del pubblico ha acquistato il biglietto per il solo Parco Reale (anche in ragione del contingentamento numerico dei ticket per gli Appartamenti Reali, andati esauriti in molte fasce orarie). Successo ha riscosso, poi, il titolo di accesso "Serale Appartamenti", in vendita al costo di 3 euro a partire dalle 17 per la visita alle splendide Sale dei Borbone. 

Per l'apertura straordinaria degli Appartamenti Reali il 13 agosto, con la "Notte delle Regine", infine, sono stati registrati oltre 2300 accessi in totale sicurezza grazie alla organizzazione dei flussi in entrata e uscita. 

"E' stata una settimana complessa - afferma il direttore generale Tiziana Maffei - l'interesse per il Museo Reggia di Caserta è altissimo e gestire flussi così importanti, garantendo la sicurezza delle persone, anche in relazione alle nuove misure di prevenzione del contagio da Covid 19, e del patrimonio è una sfida impegnativa. Abbiamo anche promosso, attraverso le migliaia di mappe distribuite e una rubrica sui nostri social, la conoscenza del territorio al fine di "condividere" i pubblici della Reggia con il circondario. Voglio ringraziare tutto il personale della Reggia di Caserta, quello dei servizi in concessione e i volontari dell'associazione carabinieri per l'impegno profuso. C'è ancora tanto da fare ma la strada è tracciata e tutti insieme lavoreremo per rendere l'esperienza di visita sempre più piacevole e interessante, in linea con quella degli altri grandi musei internazionali".​

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo record non ferma la Reggia: 23mila visitatori nella settimana di Ferragosto

CasertaNews è in caricamento