rotate-mobile
Attualità

Il ponte della Liberazione si apre con il boom alla Reggia: 11mila visitatori

Il plesso vanvitelliano si conferma al quarto posto e si prepara all'apertura straordinaria del 25 Aprile

Non si ferma la voglia di Reggia. Il Ponte della Liberazione, giornata in cui il plesso vanvitelliano sarà aperto in via straordinaria e gratuita, si è aperto con 11346 visitatori. Lo riferisce il Ministero della Cultura che ha reso noti i dati relativi all'affluenza, a pagamento, nella giornata di domenica. Nei principali musei Italiani.

Dai dati degli accessi la Reggia di Caserta si conferma nelle prime 5 posizioni in Italia. Ecco i dati: Parco archeologico del Colosseo - Anfiteatro Flavio 27.527; Parco archeologico di Pompei - Area archeologica di Pompei 21.004; Parco archeologico del Colosseo - Foro Romano e Palatino 16.971; Reggia di Caserta 11.346; Gallerie degli Uffizi - Gli Uffizi 11.052; Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli, 7.974; Galleria dell'Accademia di Firenze 7.297; Musei Reali di Torino 6.082; Museo e Real Bosco di Capodimonte 5.276; Parco archeologico di Ercolano 3.688; Parco archeologico di Paestum e Velia - Museo e area archeologica di Paestum 3.436; Museo Archeologico Nazionale di Napoli 2.600; Palazzo Reale di Napoli 2.461; Castel Sant'Elmo e Museo del Novecento a Napoli 2.029; Galleria Nazionale delle Marche 1.807; Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia 1.648; Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria 1.465; MuNDA - Museo nazionale d’Abruzzo 1.105; Certosa e Museo di San Martino 1.031.

"Il ponte del 25 aprile - commenta il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano - inizia con i migliori auspici per i musei italiani. C’è un forte ritorno di interesse verso gallerie, pinacoteche, parchi archeologici e in generale tutti i siti della cultura italiana. Riscontriamo una nuova consapevolezza civile dell’importanza di visitare una mostra o un museo, momento di arricchimento spirituale, esperienza necessaria. I musei sono la geografia della Nazione dove ritrovare la storia e l’idem sentire collettivo. La cultura si sta dimostrando uno straordinario fattore socioeconomico oltre che un grande valore".

Ricordiamo che per il 25 aprile è prevista l'apertura straordinaria della Reggia con ingresso gratuito. I tagliandi sono disponibili su Ticketone mentre uno quota resterà disponibile in sede. Per migliorare la gestione dei flussi, in questa giornata verranno create all’esterno due file distinte: una per i possessori del biglietto “Solo Parco”, l’altra per quelli del biglietto “Parco+Appartamenti”. I titolari di questi ultimi saranno tenuti a un percorso fisso: prima gli Appartamenti reali, successivamente il Parco reale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ponte della Liberazione si apre con il boom alla Reggia: 11mila visitatori

CasertaNews è in caricamento