menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La ragazza sarà italiana

La ragazza sarà italiana

Ragazza diventa italiana dopo 22 anni

Il giudice ha ordinato al Comune di riconoscere la cittadinanza

Italiana dopo 22 anni. E' quanto ha deciso il giudice civile Marida Corso, del tribunale di Napoli, che ha accolto il ricorso di una ragazza 22enne, nata in Italia da genitori nigeriani, a cui il comune di Comune di Castel Volturno dovrà riconoscere la cittadinanza. 

La 22enne, assistita dall'avvocato Hilarry Sedu, aveva chiesto nel 2018 al Comune di Castel Volturno, dove vivono circa 20mila tra immigrati regolari e non, molti dei quali giovani nati e cresciuti in Italia ma senza diritti, di applicare l'articolo 4 comma 2 della legge 91 del 1992, che prescrive che "lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data".

Il Comune aveva espresso un diniego, costringendo la ragazza, che aveva dimostrato con i documenti scolastici di aver sempre risieduto a Castel Volturno, a presentare ricorso al tribunale. Attualmente al tribunale di Napoli sono pendenti altri ricorsi analoghi a quello della 22enne, tra cui quello presentato da un ragazzo figlio di genitori nigeriani che nell'estate scorsa era riuscito a passare le selezioni di una serie tv per interpretare un boss della mafia nigeriana, ma non ha potuto firmare il contratto perché non aveva alcun documento da esibire, essendogli scaduto il permesso di soggiorno.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Ultime di Oggi
  • Attualità

    La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

  • Cronaca

    Docente e 5 studenti positivi, chiusa la scuola media

  • Cronaca

    Dissequestrati due lidi dopo il ricorso al Riesame

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

  • social

    Paura per Awed: sviene all'Isola dei Famosi: "Dimagrito troppo"

  • social

    Nonna Rosa festeggia 101 anni: l'omaggio del sindaco | FOTO

Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento