rotate-mobile
Attualità

Ragazzina autistica lasciata senza sostegno a scuola: "Trattata come l'ultima ruota del carro"

La denuncia della madre dell'alunna di una scuola media di Caserta: "Calpestato diritto allo studio dei deboli. Si devono vergognare"

Una ragazzina autistica di 13 anni lasciata senza sostegno in una scuola media di Caserta. Lo denuncia la madre che annuncia un esposto alla Procura della Repubblica per il diritto allo studio negato ad una ragazza che viene trattata come "l'ultima ruota del carro". 

Secondo quanto denuncia la madre, la ragazza avrebbe bisogno di 18 ore settimanali di sostegno suddivise tra due insegnanti. Alla fine di ottobre una delle due docenti di sostegno, vincitrice di un concorso, ha rinunciato con largo preavviso alle sue ore. La scuola ha chiesto, così, al Provveditorato una nuova nomina che, ad oggi, non sarebbe ancora arrivata lasciando dall'inizio di novembre la ragazza senza 9 ore di sostegno, necessarie per le sue condizioni, in un rimbalzo di responsabilità da un ente ad un altro. 

"A mia figlia viene negato il diritto allo studio e contemporaneamente all'inclusione dal momento che viene trattata come l'ultima ruota del carro violando i diritti fondamentali della nostra costituzione - si legge in una lettera della madre - Quaesta mia denuncia ovviamente passerà alla Procura della Repubblica per valutare eventuali responsabilità. Coloro che agiscono calpestando i diritti dei deboli si devono vergognare". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzina autistica lasciata senza sostegno a scuola: "Trattata come l'ultima ruota del carro"

CasertaNews è in caricamento