rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Raffaele Nogaro festeggia 40 anni da vescovo

Nessuna celebrazione solenne. Il vescovo Lagnese: “Una scelta che non mi sorprende”

Raffaele Nogaro festeggia 40 anni da vescovo. Lo fa da “emerito” della diocesi di Caserta, città nella quale ha deciso di vivere anche dopo la fine del suo cammino alla guida della comunità di fedeli, simbolo di un legame che lo ha sempre caratterizzato negli anni.

Nogaro è stato ordinato vescovo nella Cattedrale di Udine, sua città natale, nel 1983, ed è arrivato in provincia di Caserta alla guida della Diocesi di Sessa Aurunca. Poi, nel 1990, il trasferimento a Caserta. Per l’anniversario, l’attuale vescovo Pietro Lagnese voleva dedicargli una celebrazione solenne, ma Nogaro ha detto no come ha svelato il suo successore.

“Era mio desiderio, in occasione del suo anniversario, vivere una celebrazione di ringraziamento con lui e con tutti voi - ha scritto in una lettera il vescovo Lagnese - ma il carissimo monsignor Nogaro mi ha pregato più volte di astenermi dall’organizzare un tale evento. Conosciamo tutti il suo riserbo e la sua discrezione, la sua riservatezza e la sua umiltà e, perciò, non mi sorprendere la scelta di vivere anche questa giornata nel silenzino e nel nascondimento”. Una santa messa è stata comunque celebrata dal vescovo, che poi l’ha visitato per “manifestargli la mia stima e l’affetto miei e del popolo casertano, insieme alla gratitudine per il servizio svolto in favore della nostra chiesa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffaele Nogaro festeggia 40 anni da vescovo

CasertaNews è in caricamento