Giovedì, 28 Ottobre 2021
Attualità Casagiove

La raccolta rifiuti blocca il traffico: scattano i controlli della polizia municipale

L'amministrazione del sindaco Vozza contesta tutte le inadempienze alla ditta: "Bisogna rispettare gli orari previsti dal capitolato d'appalto"

Maggiori controlli sull'organizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti a Casagiove per evitare disagi al traffico. Ad annunciarlo in una nota è l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Vozza che sta contestando alla società di raccolta, secondo quanto prevede il capitolato d'appalto, tutte le inadempienze e i disservizi emersi che spesso esulano dalla responsabilità dei singoli operatori ecologici. A questi ultimi l'amministrazione comunale casagiovese "intende esprimere un grazie - si legge nella nota - Gli operatori ecologici quotidianamente, nonostante l’alto rischio che corrono, si trovano in prima linea per garantire il servizio di raccolta differenziata. La stragrande maggioranza di loro con un’assunzione di responsabilità non comune, sta dimostrato grande professionalità e spiccato senso civico e del dovere".

Intanto agli uffici comunali è stato dato incarico di predisporre una “Carta dei servizi”, il documento che individua i principi, le regole, gli standard qualitativi dei servizi, al fine di tutelare le esigenze dei cittadini-utenti nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità. "Si ribadisce che l’orario per la raccolta e il trasporto dei rifiuti è quello previsto dal contratto di affidamento del servizio e cioè dalle ore 6 alle ore 12 - sottolinea nella nota l'amministrazione del sindaco Vozza - È compito della società di raccolta organizzare la prestazione d’opera in modo da arrecare il minore disagio possibile alla circolazione stradale evitando di far transitare gli automezzi lungo le strade del centro cittadino o nei pressi delle scuole, nelle ore di punta. Eventuali azioni ostruzionistiche da parte di chi ha responsabilità organizzativa del servizio tese a creare disagi ai cittadini saranno segnalate agli organi competenti. La polizia municipale vigilerà in tal senso. Ai cittadini chiediamo di continuare a fare la propria parte smaltendo in modo corretto i rifiuti e rispettando le indicazioni fornite a riguardo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La raccolta rifiuti blocca il traffico: scattano i controlli della polizia municipale

CasertaNews è in caricamento