rotate-mobile
Attualità Cesa

Raccolta dei rifiuti a macchia di leopardo: si fa largo l'ipotesi dell'affidamento temporaneo

Incontro tra gli amministratori e i sindacati dei lavoratori. I disservizi arrecati finora dalla Gpn hanno portato il Comune ad attivarsi per reperire un'altra ditta

Importante incontro, questa mattina (11 agosto), presso la l'aula consiliare del Comune di Cesa per dirimere la questione rifiuti che da giorni sta avvelenando il clima oltre che l'aria. Al tavolo l'amministrazione comunale ed i sindacati del settore rifiuti per discutere delle criticità del cantiere locale. Da un lato il sindaco Enzo Guida, l’assessore all’Ambiente Alfonso Marrandino, il presidente del consiglio comunale Domenico Mangiacapra, il responsabile dell’area Ambiente Giacomo Petrarca e la segretaria comunale Rosa Morrone, dall’altro i rappresentanti delle sigle Flaica Cub, Fiadel Campania e Flia Campania.

I sindacalisti sono stati aggiornati in merito alla problematica che sta riguardando il cantiere di Cesa. “Abbiamo chiarito che la nostra intenzione - spiegano gli amministratori - è quella di procedere ad un superamento dell’attuale rapporto con la Gpn, sia per le criticità esistenti sia per quanto dimostrato nell’ultimo periodo”. A ciò va aggiunto che l’amministrazione comunale ha espresso dubbi sulla legittimità dell'operazione, già annunciata dalla Gpn, di fitto del ramo di azienda in favore di un'altra società.

Già vi è stato un incontro con la seconda ditta in graduatoria e sono in corso le verifiche tecniche in ordine alla possibilità di un affidamento a questa ulteriore azienda. Qualora nemmeno questa strada dovesse essere percorribile, si avvierà una nuova gara, tra aziende scelte tra quelle indicate dalla Prefettura, per un affidamento temporaneo.

“Abbiamo rappresentato ai sindacati i problemi sia della Gpn ma anche quelli registrati a livello locale. E' nostra intenzione - fanno sapere - nell’ottica di un servizio efficiente, con la prossima gara di appalto, di procedere alla riduzione dell’orario di lavoro degli operatori, in modo da poter utilizzare risorse ulteriori per espletare quei servizi aggiuntivi. I fatti recenti ci dimostrano che la raccolta porta a porta dei rifiuti può essere portata a compimento in circa due o tre ore di lavoro”. Dunque nei prossimi giorni ci saranno le determinazioni dell’Amministrazione Comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta dei rifiuti a macchia di leopardo: si fa largo l'ipotesi dell'affidamento temporaneo

CasertaNews è in caricamento