rotate-mobile
Attualità

Rifiuti, la Ecocar chiede gli atti della gara persa e studia il ricorso

Non è ancora stata firmata l'aggiudicazione definitiva per la nuova ditta. Oggi negli uffici del Comune hanno fatto capolino i carabinieri del Noe che hanno indagato sull'appalto milionario poi sospeso dopo l'indagine della Dda

Non c'è stato ancora ufficialmente il passaggio di consegne tra la Ecocar e la Energetikambiente, la ditta che si è aggiudicata la mini gara da 6 mesi (più altri 6 mesi di possibile proroga) bandita dal Comune di Caserta (tramite Asmel) per far fronte alla conclusione del contratto in essere con la società di Diodati ed ai problemi giudiziari nati per il maxi appalto da oltre 100 milioni di euro che ha portato la Dda ad aprire un'indagine in cui è coinvolto lo stesso sindaco del Capoluogo Carlo Marino.

Dopo l'aggiudicazione provvisoria da parte della stazione appaltante, si attendere la verifica dei documenti (obbligatoria per legge), in primis quello relativo al certificato antimafia, per spingere il Comune di Caserta a sedersi al tavolo con la nuova società (che era risultata vincitrice anche del vecchio bando milionario) e firmare il contratto. Probabile che il passaggio di cantiere avverrà nei primi giorni di novembre, sempre che la Ecocar non decida di presentare ricorso.

Nei giorni scorsi, infatti, la società laziale ha effettuato una richiesta di accesso agli atti della gara per valutare se vi siano gli estremi per impugnare l'affidamento. Ad oggi, però, sembra che la documentazione non sia stata ancora consegnata. Sempre oggi, invece, negli uffici di palazzo Castropignano, hanno fatto capolino i carabinieri del Noe di Caserta che hanno parlato col dirigente del settore e, a quanto raccolto, anche con un dipendente, per alcune verifiche in corso.

Si tratta degli stessi militari che hanno indagato sul maxi appalto milionario al Comune di Caserta finito nel mirino della Dda e che, ad oggi, è di fatto sospeso, anche se non risulta alcun atto ufficiale di revoca in auto-tutela della gara da oltre 100 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, la Ecocar chiede gli atti della gara persa e studia il ricorso

CasertaNews è in caricamento