rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Alvignano

Raccolta rifiuti, stop ai sacchi neri. “Multe fino a 620 euro”

L’ordinanza del sindaco per “evitare il declassamento della qualità delle frazioni conferite”

Il Comune di Alvignano vieta i sacchi neri per la raccolta dei rifiuti. E avvisa: "Multe fino a 620 euro". Nel provvedimento si dice che "il Comune di Alvignano ha la necessità di salvaguardare gli interessi pubblici connessi all'ambiente ed al territorio" e quindi visto che "l'Ente procede alla distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata" saranno vietati "i rifiuti conferiti in sacchi neri o non trasparenti visto che non possono essere raccolti, in quanto l'utilizzo dei sacchi di plastica non biodegradabile comporta gravi anomalie e disfunzioni agli impianti di trattamento dei rifiuti, con declassamento della qualità delle frazioni conferite e conseguente riduzione dei corrispettivi riconosciuti all'ente da parte dei Consorzi di Filiera".

Quindi dal 19 marzo 2021, a tutte le utenze, sia commerciali che domestiche "è fatto divieto assoluto di depositare e esporre qualsiasi tipo di rifiuto in sacchi neri o comunque non trasparenti, tali da impedire la verifica del corretto conferimento" così come "è fatto divieto assoluto di utilizzo di sacchi e/o sacchetti diversi da quelli biodegradabili compostabili per il conferimento della frazione organica (umido)". E' fatto anche divieto "di introdurre in buste di plastica o carta i contenitori in vetro, che dovranno essere conferiti sfusi nell'apposito bidone o altro contenitore riutilizzabile".

Ai trasgressori dell'ordinanza, "sempre che il fatto non costituisca reato, si applicheranno le sanzioni amministrative, da 25 euro fino a 620 euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti, stop ai sacchi neri. “Multe fino a 620 euro”

CasertaNews è in caricamento