rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Lusciano

Differenziata in risalita al 69%, il sindaco: "Così salvaguardiamo l'ambiente"

Controlli sui rifiuti anche durante la fiera settimanale

Un lavoro intenso e di squadra per il miglioramento della qualità della raccolta differenziata, che ha riportato la percentuale su tutto il territorio luscianese al 69%. Il sindaco di Lusciano, Nicola Esposito, l'assessore all'Ecologia, Benito Mottola, il corpo di polizia municipale, guidato dalla comandante Nunzia Della Gatta, e le guardie ambientali, nelle ultime tre settimane, hanno predisposto controlli a tappeto su tutto il territorio.

“Ringrazio l'assessore, la comandante, i vigili, le guardie ambientali e soprattutto i cittadini, con i quali siamo riusciti di ritornare a quota 69% di raccolta differenziata - sottolinea il primo cittadino Nicola Esposito -. Un bellissimo risultato, che non si vedeva da tempo. Probabilmente l'emergenza epidemiologica aveva destabilizzato la quotidianità e la routine delle nostre famiglie, con ripercussioni sulla raccolta differenziata; adesso, però, è tempo di ritornare al rispetto dei doveri di ogni cittadino. La raccolta differenziata è un impegno che va mantenuto e implementato, in primis per la salvaguardia dell'ambiente e soprattutto perché il 'porta a porta' qui a Lusciano funziona benissimo ed è importante rispettare gli orari del calendario stilato”.

Gli fa eco l'assessore Mottola: “Sin dall'insediamento della prima Amministrazione Esposito, cioè circa 9 anni fa, il costo della tassa sui rifiuti non ha mai subito aumenti. Inoltre stiamo preparando una richiesta di finanziamento, con risorse previste nel Pnrr, per l'allestimento di uno spazio da adibire ad isola ecologica”. I controlli, infine, proseguono speditamente anche nella fiera settimanale per contrastare fenomeni di abusivismo e al fine di tutelare la sicurezza dei luscianesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata in risalita al 69%, il sindaco: "Così salvaguardiamo l'ambiente"

CasertaNews è in caricamento