rotate-mobile
Attualità Cesa

Manca una donna nella giunta, atti al prefetto

I 5 Stelle si muovono a 9 mesi dalle nomine

Era il 31 ottobre dell’anno scorso (quindi è passato quasi un anno) quando il sindaco di Cesa Enzo Guida sostituì due assessori dimissionari (Luigi De Angelis e Filomena Di Santo) con due degli attuali componenti della giunta, Antonio Esposito e Alfonso Marrandino

Essendo usciti un uomo e una donna dall’esecutivo, ed essendo entrati due uomini, sarebbe dovuto essere subito chiaro (come anche CasertaNews riportò) che non sarebbe stata garantita la ‘quota rosa’ in giunta. Ed ora, dopo 9 mesi, anche il Movimento Cinque Stelle di Cesa (rappresentato in Consiglio Comunale dai consiglieri portavoce Raffaele Bencivenga ed Amelia Bortone) se n’è accorto indirizzando una nota al primo cittadino, alla segreteria comunale, al Prefetto di Caserta, all’ufficio Enti locali ed al dipartimento per le “Pari Opportunità”, con la quale evidenzia che “non sarebbero state rispettate le leggi vigenti in quanto a presenza della quota rosa rispetto a quella maschile nel massimo organo amministrativo locale”.

Secondo la sentenza del Tar Campania, Salerno n. 1746/2017, infatti la locuzione contenuta nell’articolo 1 comma 137, della Legge 56/2014, va intesa nel senso che sussiste sempre l’obbligo di garantire costantemente, anche nei comuni più piccoli, la rappresentanza di entrambi i sessi nella misura del 40%.

“Dunque, essendo la giunta del nostro Comune composta da cinque assessori, nonostante sussista l’obbligo del rispetto della percentuale rosa, l’attuale formazione è illegittima perché in contrasto con il dettato normativo ed il principio Costituzionale di cui la norma è espressione – dicono i grillini -. Ancora si deve rilevare l’assoluta mancanza di documentazione che possa dimostrare una istruttoria ed un richiamo alla richiamata legge 56/2014 articolo 1 comma 137 che possa, in qualche modo, giustificare la deroga. Pertanto, considerata, l’insensibilità dell’Amministrazione comunale e del Sindaco di Cesa al tema dell’equilibrio di genere, chiediamo – in conclusione - il vostro autorevole intervento affinché venga ripristinata la legalità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manca una donna nella giunta, atti al prefetto

CasertaNews è in caricamento