rotate-mobile
Attualità

La Questura di Caserta passa ad un livello superiore

Il Consiglio dei Ministri approva il nuovo riassetto per le strutture di pubblica sicurezza considerate di particolare rilevanza

La Questura di Caserta diventa di particolare rilevanza. E' quanto ha disposto il Consiglio dei Ministri che nella seduta di giovedì 21 novembre, ha approvato, su proposta del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, un regolamento che modifica la struttura organizzativa della pubblica sicurezza, nelle articolazioni centrali e periferiche.

Il riassetto è avvenuto sulla base di indicatori mirati, la cui analisi è stata condotta con il contributo dell'Istat. Sulla base delle esigenze operative e funzionali in tal modo individuate è stato ampliato il numero delle Questure cosiddette di particolare rilevanza che, in ragione delle specifiche esigenze relative ai territori, avranno un ordinamento differenziato, al fine di intensificare la prevenzione e il contrasto ai reati. 

Oltre a Caserta sono state elevate di livello le Questure di Verona, Brescia, Padova, Bergamo, Salerno e Messina. La nuova organizzazione valorizza anche il ruolo dei funzionari che, nell'ambito del riordino delle carriere hanno visto riconosciute le funzioni dirigenziali. Caserta sarà diretta da un dirigente generale di Pubblica Sicurezza, lo stesso grado del Questore di grandi città come ad esempio Napoli.

A ciò si aggiunga che è al vaglio una rimodulazione delle risorse umane grazie alla quale la Questura casertana potrebbe ricevere i rinforzi sperati adeguando l'organico al nuovo livello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Questura di Caserta passa ad un livello superiore

CasertaNews è in caricamento