rotate-mobile
Martedì, 5 Luglio 2022
Attualità

Qualità della vita: Caserta non a misura di bambino, podio per l'imprenditoria giovanile

Le classifiche per fascia d'età vedono la provincia agli ultimi posti per i servizi ai più piccoli ma sugli under 35 prima del sud

Non è una provincia per bambini. Terra di Lavoro risulta tra le peggiori in Italia per i servizi offerti ai più piccoli. Emerge dalle classifiche elaborate dal Centro Studi Tagliacarne per il Sole24Ore sulla qualità della vita declinata per fasce d'età: bambini, giovani ed anziani. 

Bambini

Per quanto riguarda i servizi dedicati ai bambini la provincia di Caserta si piazza al 101° posto su 107. A guidare la classifica Aosta, Arezzo e Siena mentre sui gradini più bassi ci sono Matera, Caltanissetta e Napoli. Tra gli indicatori positivi, però, ci sono i delitti denunciati in danno di minori: 0,29 ogni 10mila minorenni (dato al 2020) che piazzano la provincia al secondo posto in Italia. La provincia con più denunce è Genova con 9,65 casi ogni 10mila minorenni. 

Giovani

E' dai giovani - fascia di età 18-35 anni - che arriva il riscatto di Terra di Lavoro. La provincia di Caserta si piazza al sesto posto in Italia, con un punteggio di 542,6. Sul podio della classifica ci sono Piacenza, Ferrara e Ravenna mentre tra le province peggiori Roma, Barletta e Sud Sardegna. Venendo agli indicatori la provincia di Caserta registra un trend estremamente positivo di imprese under 35. L'11,3% sul totale vale il terzo posto a livello nazionale. Seconda posizione anche per l'incidenza percentuale dei fitti sul reddito medio: il 9,74%.

Anziani

Per quanto concerne gli anziani, infine, Caserta si piazza al 78° posto con un punteggio di 369,1. In prima posizione troviamo Cagliari seguita da Bolzano e Trento. Sul fondo Lucca, Massa-Carrara e Pistoia. Va detto che quella di Caserta è la provincia con meno anziani d'Italia. Terra di Lavoro, infatti, è al primo posto per residenti over 65 ogni 100 in età attiva (18-64): appena 28,2%. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: Caserta non a misura di bambino, podio per l'imprenditoria giovanile

CasertaNews è in caricamento