rotate-mobile
Attualità Castel Volturno

Riqualificare il territorio a costo zero: "Con il Piano Unico di Investimento si può"

Diana (Comitato Città Domitia): "E' possibile predisporre un Pui per ogni singola area della città"

"Il PUI, Piano Unico di Investimento, è un'occasione che Castel Volturno non può perdere per la riqualificazione del territorio comunale". Questo quanto dichiarato da Cesare Diana, presidente del Comitato Città Domitia.

Diana spiega: "Ricordiamo che il nostro Comune è tra i più grandi per superfice, è esteso circa 74 km quadrati, lungo 28 km, con circa 18 km di coste. L'opportunità che offre il PUI è unica, poiché il Comune a costo zero può riqualificare intere aree della città, includendo non solo beni pubblici, ma anche privati ed ecclesiastici. Attraverso l'affidamento dei lavori, che avviene con bando pubblico, il privato vincitore del bando ha l'obbligo di recuperare i finanziamenti attraverso i fondi Pnrr, comunitari, regionali e provinciali, per attuare la riqualificazione del patrimonio esistente".

E sottolinea: "Castel Volturno è contraddistinta da diverse aree, come Pescopagano, Destra Volturno, Baia Verde, Pinetamare, Lago Patria, Ischitella, che possono adesso essere riqualificate a macchia di leopardo con un PUI realizzato ad hoc per ogni singola zona. Questo strumento, inoltre, consente la riqualificazione delle strade con la realizzazione di segnaletica stradale orizzontale e verticale, l'installazione dei sistemi di videosorveglianza e la dotazione di macchine elettriche per i vigili urbani, il tutto a costo zero per il comune e ovviamente per i privati".

"Quindi - conclude il Presidente Diana - l'invito è quello di poter sfruttare dal punto di vista politico ed amministrativo questo strumento unico nel suo genere, e di procedere in modo celere poiché gli obiettivi del Pnrr, a causa della guerra in Ucraina, potrebbero anche cambiare, riducendo la disponibilità finanziaria per la realizzazione dei tanti progetti."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificare il territorio a costo zero: "Con il Piano Unico di Investimento si può"

CasertaNews è in caricamento