Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità

Pubblicazione dei verbali di gara 'fantasma', il consigliere chiede lumi

Paolo Santonastaso, capofruppo Fdi: ""Se manca la pubblicazione, viene meno uno strumento fondamentale di controllo della legittimità dell'azione amministrativa"

"È preoccupante che a Caserta quasi sempre i verbali di gara non siano pubblicati. Eppure l'Anac, da ultimo, è stata molto chiara con le due delibere (n. 434 del 19.9.2023 e n. 601 del 19.12.2023), con le quali l'Autorità Nazionale Anticorruzione ha sottolineato che sussiste l'obbligo di pubblicare i verbali di commissione di gara sul sito istituzionale dell'Amministrazione", afferma il capogruppo Fdi Paolo Santonastaso.

"Se manca la pubblicazione, viene meno uno strumento fondamentale di controllo della legittimità dell'azione amministrativa. E, soprattutto, viene meno la trasparenza, intesa come accessibilità totale dei dati e dei documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo, principale, di tutelare i diritti dei cittadini casertani. Pertanto, ho provveduto a presentare una interrogazione che si tratterà in Consiglio il prossimo 2 maggio" conclude il consigliere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicazione dei verbali di gara 'fantasma', il consigliere chiede lumi
CasertaNews è in caricamento