rotate-mobile
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Protocollo d'intesa fra Confindustria e l'Ites 'da Vinci' per favorire domande e offerte di lavoro

"Un progetto ambizioso in cui imprese e scuola contribuiscono allo sviluppo del nostro territorio"

L’accordo tra Industriali e mondo della scuola per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro locale. L'obiettivo primario è fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare le sfide attuali del mercato del lavoro, preparandoli adeguatamente alle opportunità di impiego nel territorio casertano. Nell’ambito dell’evoluzione dei processi di lavoro cui stiamo assistendo negli ultimi anni, il protocollo sottoscritto dal Presidente Beniamino Schiavone e dalla Preside Carmela Mascolo, rappresenta una valida occasione per valorizzare il tessuto culturale, economico e sociale della Provincia di Caserta.

Nello specifico l’intesa stipulata tra Confindustria Caserta e l’I.T.E.S. “Leonard da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere contempla la realizzazione di un sistema formativo integrato che mira allo sviluppo di competenze trasversali economico-aziendali, anche attraverso la conoscenza diretta di aziende storiche che hanno caratterizzato il territorio, diffondendo il Made in Italy in tutto il mondo. La sottoscrizione del protocollo, oltre a costituire un valido strumento di politica attiva del lavoro, ha tra le sue finalità quello di rafforzare la collaborazione tra le istituzioni scolastiche e l’Associazione degli Industriali, attraverso un piano di sviluppo del sistema formativo territoriale, teso all'innovazione ed alle attuali esigenze del tessuto produttivo Casertano.

L’intesa prevede inoltre due progetti dedicati: gli alunni dell’indirizzo Turistico saranno coinvolti in manifestazioni, convegni ed altre iniziative culturali; gli studenti dell'indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing con le due articolazioni, Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM) e Sistemi Informativi Aziendali (SIA), provvederanno allo sviluppo di un progetto di promozione del territorio attraverso specifiche elaborazioni grafiche. «Il rinnovo del protocollo offre la possibilità di aumentare la consapevolezza e la conoscenza del mondo del lavoro tra gli studenti, al fine di facilitare l’orientamento nella scelta dei percorsi formativi e lavorativi» afferma il Presidente di Confindustria Caserta Beniamino Schiavone. "Un progetto ambizioso in cui imprese e scuola contribuiscono allo sviluppo del nostro territorio, valorizzando il talento e il merito e in tal modo contrastare la fuga dei cervelli". "Questa sinergia tra istruzione e industriali – dichiara la Preside Carmela Mascolo - testimonia l'impegno congiunto nel creare un ponte solido tra il mondo accademico e quello professionale, garantendo che i giovani talenti siano adeguatamente preparati per le sfide e le opportunità del futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protocollo d'intesa fra Confindustria e l'Ites 'da Vinci' per favorire domande e offerte di lavoro

CasertaNews è in caricamento