rotate-mobile
Attualità Cervino

Il Comune apre le porte anche ai minorenni per la Protezione civile

Possono aderire i cittadini dai 16 anni in su

“Diventa anche tu volontario della Protezione Civile”: al via la nuova campagna adesioni 2022 a Cervino. Le istanze potranno essere presentate dal primo al 31 ottobre, con consegna a mano, presso l’ufficio Protocollo sito in via Toniolo, o via mail, all’indirizzo gruppocomunaleprotezionecivile.cervino@outlook.it. Potranno fare domanda, compilando l’apposito modulo, ritirabile in formato cartaceo presso il Municipio o scaricabile dal sito ufficiale, tutti i cittadini minorenni, dai 16 anni e previa autorizzazione sottoscritta da ambedue i genitori su carta semplice, e maggiorenni, di entrambi i sessi, italiani e, se in regola con le norme vigenti in materia, stranieri.

Sono, inoltre, richiesti i seguenti requisiti: godimento dei diritti civili e politici; assenza di condanne penali, di misure di sicurezza e/o di prevenzione, nonché mancata conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico; nessuna precedente espulsione da Organizzazioni, Associazioni e/o Gruppi di Volontariato; idoneità fisica allo svolgimento di attività interne ed esterne; assenza di ulteriori iscrizioni in altre organizzazioni di volontariato di Protezione Civile; sana e robusta costituzione fisica e psichica. L’ammissione, consistente, inizialmente, in una pre-adesione, potrà essere formalizzata solo a seguito di colloquio motivazionale e di avvenuta consegna di tutta la documentazione prevista.

Si tratta del terzo bando in meno di un anno dall’insediamento dell’amministrazione, che, nell’ottobre 2021, ha provveduto, innanzitutto, al ripristino del Nucleo Comunale e, successivamente, all’iscrizione all’elenco territoriale della Regione Campania. “L’attività dei volontari - hanno dichiarato il sindaco Giuseppe Vinciguerra e l’assessore alla Protezione Civile Francesco Piscitelli - costituisce un indispensabile supporto nella tutela delle persone, dei beni e dell’ambiente. In questi mesi, ci hanno affiancato non solo durante le manifestazioni pubbliche, ma anche in situazioni di pericolo determinate dal maltempo, agendo, prevalentemente, per la sicurezza del prossimo. Tuttora, viste le condizioni meteorologiche avverse, la loro presenza costituisce una garanzia in più per il cittadino e per il territorio. A luglio abbiamo, inoltre,  avviato i primi corsi di formazione nel nostro Comune, con finalità di preparazione e di aggiornamento del singolo e del gruppo, affinché si acquisiscano non solo nozioni, ma anche abilità pratiche di intervento in situazioni ordinarie e straordinarie. Tali iniziative, insieme al reclutamento di nuovi volontari, sono e continueranno ad essere una priorità nella nostra agenda”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune apre le porte anche ai minorenni per la Protezione civile

CasertaNews è in caricamento