rotate-mobile
Attualità San Cipriano d'Aversa

Protezione civile esclusa dai finanziamenti, il Comune fa ricorso e vince contro il Governo

Il Tar ha dato ragione all'Ente annullando la decisione di esclusione

Vittoria importante del Comune di San Cipriano d'Aversa al tribunale amministrativo regionale del Lazio (Sezione Quarta Bis) contro la Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'Ente guidato dal sindaco Vincenzo Caterino aveva chiesto l'annullamento della determinazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile recante il provvedimento di non ammissione al finanziamento della protezione civile di San Cipriano d'Aversa.

Il giudice ha dato ragione al Comune dopo aver rilevato che il Comune ricorrente "non è stato ammesso al contributo per progetti di potenziamento del volontariato di protezione civile presentati nell’anno 2021, in quanto in domanda non ha dichiarato l’appartenenza o meno al coordinamento/associazione nazionale". Ma l'Ente "dopo che l’amministrazione ha rilevato tale carenza, ha integrato la domanda dichiarando di non appartenere al coordinamento/associazione nazionale". Quindi a parere del collegio, "l’omissione della dichiarazione ha natura meramente formale, atteso che l’appartenenza al coordinamento/associazione nazionale non costituisce requisito per l’ammissione al contributo per la quota locale (parte ricorrente ha invece correttamente dichiarato il requisito soggettivo per beneficiare del contributo, costituito dalla iscrizione nell’elenco territoriale regionale). Pertanto l’amministrazione avrebbe dovuto ammettere il soccorso istruttorio così assicurando il principio di massima partecipazione, senza in alcun modo violare sostanzialmente il principio della par condicio".

Il giudice ha poi ritenuto di dover compensare le spese della presente fase, in ragione della particolarità della questione trattata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile esclusa dai finanziamenti, il Comune fa ricorso e vince contro il Governo

CasertaNews è in caricamento