rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Cervino

Riparte la protezione civile, bando per reclutare volontari

Il comune pubblica l'avviso. Vinciguerra e Piscitelli: "Sicuri di ottenere massimo riscontro"

Il Comune di Cervino ha pubblicato il “Bando Protezione Civile 2022”. Al via la presentazione delle domande per gli aspiranti volontari: per l’intero mese di aprile, dal primo fino a sabato 30, saranno ufficialmente aperte le candidature per entrare a far parte del Nucleo Comunale. Le preadesioni potranno essere presentate da cittadini maggiorenni e minorenni, a partire dai 16 anni di età e previa autorizzazione sottoscritta da chi ne esercita la patria potestà, di entrambi i sessi, italiani e stranieri - in regola con le norme vigenti in materia -, che siano in possesso dei seguenti requisiti: godimento dei diritti civili e politici; assenza di condanne penali, di misure di sicurezza e/o di prevenzione, nonché mancata conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico; nessuna precedente espulsione da Organizzazioni, Associazioni o Gruppi di Volontariato; idoneità fisica allo svolgimento di attività interne ed esterne; assenza di ulteriori iscrizioni in altri organizzazioni di volontariato di Protezione Civile; possesso dei requisiti di sana e robusta costituzione fisica e psichica. Per le istanze, sarà necessario compilare l’apposito modulo, scaricabile dal sito istituzionale o reperibile, in formato cartaceo, presso il Municipio. I moduli, debitamente compilati, dovranno essere consegnati a mano all’Ufficio Protocollo, sito in via Toniolo, entro il termine di scadenza indicato e negli orari di apertura al pubblico, pena l’esclusione.

L’iscrizione potrà essere formalizzata solo a seguito di colloquio motivazionale e ad avvenuta consegna della documentazione richiesta. Si tratta del secondo Bando per il Comune di Cervino, dopo il prioritario ripristino del Nucleo nell’ottobre dello scorso anno e a seguito della redazione e approvazione del relativo Regolamento, per restituire alla comunità un indispensabile supporto: trentotto i volontari ammessi nel 2021, che, in questi mesi, sono stati di aiuto nelle iniziative, nelle manifestazioni e nelle varie attività realizzate sul territorio, come è stato evidenziato, in più occasioni, dal sindaco Giuseppe Vinciguerra e dall’Amministrazione, nella persona dell’assessore delegato alla Protezione Civile Francesco Piscitelli.

"Ripristinare il Nucleo Operativo Comunale - hanno dichiarato congiuntamente Sindaco e Assessore - ha significato non solo mantenere un preciso impegno con la collettività, ma anche avvalersi dello straordinario sostegno ed entusiasmo con cui si adoperano, in ogni situazione, i nostri volontari di Protezione Civile, con l’intento di essere di ausilio all’attività amministrativa e, soprattutto, di assistere la cittadinanza. Attualmente, stiamo dotando il nostro gruppo di tutti gli strumenti necessari a svolgere le normali funzioni di supporto e, in tal senso, abbiamo già provveduto alla messa a disposizione di un’auto di servizio, che, a stretto giro, sarà del tutto operativa, facilitando spostamenti ed interventi. Abbiamo la fortuna di poterci avvalere di una squadra coesa ed estremamente orgogliosa di potersi rendere utile al prossimo. Siamo sicuri che otterremo il massimo riscontro anche con il prossimo Bando, in termini di domande e di dedizione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte la protezione civile, bando per reclutare volontari

CasertaNews è in caricamento