rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Fila e proteste alla Reggia di Caserta per il primo giorno col 'Green pass'

Al varco di via Giannone intervengono i carabinieri, oltre mezz'ora di attesa per i turisti prima di entrare nel Complesso vanvitelliano

Il primo giorno di accesso solo con green pass alla Reggia di Caserta si contraddistingue per le lunghe file e qualche protesta, soprattutto tra gli abbonati. Da oggi, venerdì 6 agosto, è scattato l'obbligo della certificazione verde per accedere ai musei (così come previsto dal decreto legge approvato dal governo Draghi lo scorso 23 luglio) e il Complesso vanvitelliano, dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità, è stato tra i primi a dotarsi dei lettori per il pass vaccinale posizionati al varco di via Giannone e a quello principale di Piazza Carlo di Borbone.

Al varco di via Giannone, usato per il solo ingresso al parco e dove entrano preferibilmente gli abbonati, la massima parte dei quali residenti nel capoluogo o nei comuni limitrofi, si sono verificate delle proteste, con un abbonato - secondo quanto riferisce l'Ansa - che voleva entrare senza green pass e ha iniziato a polemizzare con il personale di vigilanza della Reggia, diretta da Tiziana Maffei, tanto che sono dovuti intervenire i carabinieri. Una donna, anch'essa abbonata qualificatasi come avvocato e in possesso del green pass, non voleva esibirlo, ritenendo che il Parco Reale non fosse un museo, ma uno spazio pubblico a disposizione dei cittadini di Caserta. Qualcuno che non aveva il green pass ha fatto a malincuore dietrofront, qualcun altro si è presentato con un certificato che attestava l'effettuazione di tamponi. Non si sono visti invece no-vax.

Lunghe file si sono invece verificate al varco principale di Piazza Carlo di Borbone, con tanti turisti provenienti da tutta Italia e dall'estero che hanno atteso in media tra i 30 e i 45 minuti per poter entrare, visti i rallentamenti provocati proprio dalla presenza del lettore per il green pass. Ogni visitatore ha dovuto prima fermarsi davanti al lettore per la temperatura, poi a quello per il certificato verde, e quindi esibire il biglietto; ovviamente anche gli orari di prenotazione riportati sul biglietto, che vanno rispettati per poter accedere, sono stati sforati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fila e proteste alla Reggia di Caserta per il primo giorno col 'Green pass'

CasertaNews è in caricamento