rotate-mobile
Attualità

"Caserta triangolo della morte", un intero territorio protesta contro Feltrinelli

Confesercenti annuncia azioni legali, Magliocca invita i casertani a "non scontentare l'editore"

La recensione del territorio contenuta nella guida edita da Feltrinelli ha provocato la durissima reazione dei casertani. 

Un dibattito, dopo il lancio di CasertaNews, che sta impazzando letteralmente sui social network con i cittadini che sono pronti anche a manifestazioni di protesta all'esterno del punto vendita Feltrinelli di corso Trieste. Numerosi casertani hanno tempestato la casella di posta di Feltrinelli che in qualche caso ha anche risposto. E' il caso di Francesco Stancapiano che ha ritenuto "inaccettabile la recensione di Feltrinelli. Amo la mia città e mi sono sentito chiamato in causa in quanto casertano". La risposta della casa editrice è consistita nell'annunciare le opportune verifiche e nel caso ci saranno provvedimenti. Intanto la guida, redatta da Ros Bedford e tradotta in italiano, è stata pubblicata ed è in vendita al prezzo di circa 10 euro. 

Il caso è ormai scoppiato. Il presidente della Provincia Giorgio Magliocca ha sottolineato come: "È assolutamente grave che una casa editrice autorevole come Feltrinelli abbia voluto dare un taglio da "carta da bagno" alla rivista in questione. Caserta e la sua provincia sono ricche di eccellenze monumentali, enogastronomiche e bellezze naturali tali da non essere seconde a nessuno. In questi anni stiamo assistendo ad attacchi irragionevoli nonostante i tanti sforzi e passi in avanti fatti. Visto, però, il taglio che è stato voluto dare alla rivista diremo ai nostri cittadini di non scontentare gli editori". 

Intanto anche i commercianti si sentono danneggiati dall'impietosa recensione. A farsi portavoce è il presidente di Confesercenti Maurizio Pollini che ha annunciato: "ci batteremo per il ritiro dal mercato della guida e valuteremo eventuali azioni legali per un risarcimento. La crescita del territorio è evidente e sotto gli occhi di tutti e definirlo 'triangolo della morte' è assolutamente inaccettabile. Invitiamo il responsabile a soggiornare a Caserta per una settimana per mostrargli che il nostro territorio è ben altro". 

Anche Enzo Moriello di Caserta Welcome, il progetto di accoglienza turistica lanciato da Confindustria, interviene sulla questione: "Abbiamo uno dei territori più affascinanti d'Italia e la bellezza di un luogo non si misura solo per la visita ad un bene monumentale ma anche per altre peculiarità (enogastronomia, antichità, ecc.) . Proverò ad invitare la redazione di Feltrinelli affinché possano ricredersi e rivalutare la nostra provincia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Caserta triangolo della morte", un intero territorio protesta contro Feltrinelli

CasertaNews è in caricamento