rotate-mobile
Attualità Mondragone

Caos mensa, il Comune 'bacchetta' anche la nuova società

Problemi anche con la nuova ditta affidataria del servizio

L'incertezza è ancora protagonista nella questione del servizio di refezione scolastica per gli alunni frequentanti le scuole d'infanzia e primarie del Comune di Mondragone. L'amministrazione ha infatti bacchettato la società 'EP S.p.a’, nuova aggiudicataria del servizio, per le modalità di erogazione del servizio stesso, ovvero sporzionatura dei pasti e non confezionamento degli stessi in contenitori monoporzione, non figuranti tra i 'Miglioramenti tecnici e qualitativi per la resa del servizio presso i refettori' contenuti nell'offerta tecnica presentata in sede di gara.

Secondo l'Ente comunale l'erogazione del servizio offerto dall'EP S.p.a. mediante vaschette monoporzione a partire dal 18 gennaio è una modalità unilaterale offerta al Comune, che invece con l'impresa grazie ad un capitolato d' appalto approvato con determinazione dirigenziale (n.957/2018) ha stabilito diverse condizioni di espletamento, invitandola quindi ad attenersi a quanto previsto. Il Comune di Mondragone non ritiene infatti autorizzata l'attuale modalità di confezionamento dei pasti mediante sporzionatura degli stessi nei plessi scolastici offerti dall'impresa aggiudicataria e fa richiesta di sospensione dello stesso.

La ditta ha giustificato la diversa erogazione mediante confezionamento in vaschette gastronomiche e piatti riutilizzabili ammettendo che non rientrasse nella sezione 'migliorie relative all' esecuzione del servizio' contenute nell'offerta tecnica, ma che rientrava sotto una diversa dicitura, ovvero 'confezionamento' riservandosi la scelta dello 'stovigliamento riutilizzabile'.

A quanto pare invane sono parse le giustificazioni all'Amministrazione comunale e questo alimenta ancor più lo stato di disorientamento dei genitori dei piccoli utenti, che quotidianamente devono far fronte alle novità comunali e non, in merito al servizio mensa che però troppo spesso perdono di vista il vero motivo per il quale venga erogato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos mensa, il Comune 'bacchetta' anche la nuova società

CasertaNews è in caricamento