rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Gli avvocati bloccano il traffico: anche il tribunale paralizzato | LE FOTO

Sit in davanti al Palazzo di Giustizia contro la difficilissima situazione che si è venuta a creare. Mercoledì nuova manifestazione alla presenza del capo di gabinetto del Ministero

Toghe in sommossa. Stamattina gli avvocati del foro di Santa Maria Capua Vetere hanno protestato, con un sit-in all'esterno ed all'interno del Palazzo di Giustizia di piazza della Resistenza, contro la frammentazione della IV sezione civile dopo la chiusura dell'articolazione di Caserta.

"La protesta - spiega il presidente dell'ordine degli avvocati Carlo Grillo - parte dalla circostanza che il presidente del tribunale (Gabriella Casella nda) ha spostato le aule della IV sezione civile, già ubicate nell'articolazione di Caserta oggi chiusa, in località Grattapulci, dove ha sede il giudice di pace ma la cancelleria ed i fascicoli sono in parte al tribunale civile di via Santagata ed in parte sono rimasti a Caserta, dove nessuno può accedere".

Un ping pong che ha provocato, in qualche caso, il mancato arrivo dei fascicoli in udienza con i processi che vengono rinviati, anche a due anni, e quindi con lo svilimento della stessa giustizia, secondo quanto testimoniano i legali. 

La protesta degli avvocati in Tribunale

Ma gli avvocati parlano anche di "uno scontro istituzionale tra la presidente del tribunale Casella e l'ordine degli avvocati che non viene preso in considerazione nelle decisioni che riguardano anche la nostra categoria", dice ancora Grillo. 

Ultimo episodio l'apertura nella giornata di domani, 24 ottobre, dei nuovi uffici Gip e Gup nell'ex casa comunale di Santa Maria Capua Vetere, in Palazzo San Carlo, a cui parteciperà anche il capo di gabinetto del Ministero Fulvio Baldi. "Siamo stati avvisati il venerdì alle 17,31 e solo oggi ne siamo venuti a conoscenza effettiva", dice ancora Grillo.

Da qui la decisione di "declinare l'invito" anche alla luce del fatto che "tali atteggiamenti (la mancata considerazione da parte della presidente Casella nda) rappresentano una grave ed irreparabile mortificazione dell'Avvocatura". Gli avvocati comunque non mancheranno ed hanno annunciato una nuova manifestazione all'esterno dei nuovi uffici giudiziari durante l'inaugurazione di domani. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli avvocati bloccano il traffico: anche il tribunale paralizzato | LE FOTO

CasertaNews è in caricamento