rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Prorogato lo sconto di 30 centesimi su benzina e gasolio

Nel decreto Aiuti bis confermato il taglio delle accise fino al 20 settembre. Previsti tagli anche per le bollette di luce e gas

Prorogato il taglio delle accise sul costo dei carburanti fino al 20 settembre. Lo ha disposto il Consiglio dei Ministri che ha approvato il decreto "Aiuti bis" con una serie di misure per aumentare il potere d'acquisto degli italiani.

E tra le misure varate viene confermata quella - da 700 milioni di euro - del taglio di 30 centesimi tra accise e iva sul costo dei carburanti. Si tratta della quinta proroga con lo sconto alla pompa che è stato prolungato dal 21 agosto al 20 settembre. In materia di energia viene prorogata la tassazione sugli extraprofitti delle aziende energetiche.

Previsti gli sconti sulle bollette del gas e della luce grazie alla proroga nel quarto trimestre dell’azzeramento degli oneri sistema nel settore elettrico (1,1 miliardi), del taglio degli oneri di sistema sul gas (2,6 miliardi) e della riduzione dell’Iva al 5% sul metano. Una norma stabilisce anche il rafforzamento del bonus sociale per energia e gas destinato ai clienti domestici economicamente svantaggiati e ai clienti domestici in gravi condizioni di salute. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prorogato lo sconto di 30 centesimi su benzina e gasolio

CasertaNews è in caricamento