menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il commissario straordinario Lastella

Il commissario straordinario Lastella

Proroga alla Senesi, il commissario: "Tempo tecnico per individuare una nuova ditta"

Il Comune di Aversa ha concesso alla società altri 6 mesi per la raccolta rifiuti

Una proroga tecnica di sei mesi “per il tempo strettamente necessario alle procedure per l'individuazione del nuovo contraente, che è stata disposta dall’ufficio tecnico su atto d’indirizzo del Commissario straordinario l’11 aprile 2019 con delibera n.92”. 

Il commissario straordinario Michele Lastella, ‘guida’ del Comune di Aversa in attesa del voto del prossimo 26 maggio, spiega così la proroga alla società Senesi del servizio di igiene urbana in città, avvenuto per il “prolungarsi dei tempi di espletamento della gara d'appalto relativa all'affidamento del servizio comunale di raccolta rifiuti, in corso presso la Stazione Unica Appaltante di Caserta”.

“Sull'iter procedimentale - spiegano dal Comune - pende il ricorso al Tar promosso da una delle concorrenti, escluse dalla gara, in quanto l’offerta è stata ritenuta non congrua. La relativa udienza di discussione in Camera di Consiglio si terrà il giorno 9 maggio presso il Tribunale Amministrativo Regionale. In questi casi l'art. 106 del Codice degli Appalti, D.L.gs. 50/2016 prevede espressamente la proroga dei contratti (c.d. proroga tecnica) per il tempo strettamente necessario alle procedure per l'individuazione del nuovo contraente, che è stata disposta dall’ufficio tecnico su atto d’indirizzo del Commissario straordinario in data 11.04.2019 con delibera n.92”.

"Come noto la società Senesi è attualmente gestita da Commissari nominati dalla Prefettura della provincia di Fermo, con decreto 5551 del 19.02.2018 ai sensi della L. 114/14 art. 32 c.1 lett.b - spiega Lastella - che prevede che gli stessi garantiscano la straordinaria e temporanea gestione di tutti i contratti in corso, in relazione ai quali sussiste l'esigenza di assicurare la continuità di funzioni ed i servizi indifferibili anche per la salvaguardia dei livelli occupazionali. In particolare con ulteriore decreto della Prefettura di Fermo, n.9493 del 22.03.2018, è stata prevista la prosecuzione dei contratti di appalto, tra gli altri, anche di quello presso il Comune di Aversa. La misura di straordinaria gestione impedisce, anche nel caso di sussistenza del provvedimento antimafia del prefetto, di travolgere l’assetto negoziale preesistente e consente la prosecuzione o addirittura il completamento delle prestazioni contrattuali”. 

“L’istituto del “commissariamento” è quindi preordinato anzitutto alla salvaguardia della corretta esecuzione della commessa pubblica - conclude il commissario straordinario - soprattutto di un servizio pubblico indispensabile, indifferibile e urgente - come quello di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti - che deve essere svolto senza soluzioni di continuità. Inoltre, va rimarcato che l’Amministrazione straordinaria gode (per legge e linee guida Anac) di una gestione finanziaria separata finalizzata esclusivamente a garantire l’espletamento del servizio essenziale”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Attualità

Una alunna positiva al coronavirus: tornano in Dad due classi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento