rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Altri 2 mesi di mascherine obbligatorie in Campania: De Luca firma l'ordinanza

Prorogato anche il divieto, dalle ore 22 e fino alle ore 6, di consumo di bevande alcoliche nelle aree pubbliche

L'obbligo di mascherine all'aperto prorogato fino al 31 dicembre 2021. Lo ha stabilito il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca che ha firmato oggi l’ordinanza numero 26 relativa ai nuovi provvedimenti per la pandemia Covid. Con tale atto vengono prorogate le misure disposte con l’ordinanza regionale numero 25 dello scorso 30 settembre.

L'ordinanza

La norma prevede l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all'esterno "ove si configurino assembramenti o affollamenti e in ogni situazione in cui non possa essere comunque garantito il distanziamento interpersonale". L’utilizzo delle mascherine resta pertanto obbligatorio, sul territorio regionale, "in ogni luogo non isolato (ad esempio nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento) nonché nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, anche all’aperto, nonché nei contesti di trasporto pubblico all'aperto". Inoltre l'ordinanza prevede il divieto, dalle ore 22 e fino alle ore 6, di consumo di bevande alcoliche nelle aree pubbliche e aperte al pubblico, compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali. Nel provvedimento si vietano anche "affollamenti o assembramenti per il consumo di qualsiasi genere alimentare in luoghi pubblici o aperti al pubblico" ed è fatta raccomandazione ai Comuni e alle altre autorità competenti di "intensificare la vigilanza e i controlli sul rispetto del divieto di assembramenti, in particolare nelle zone ed orari della movida”.

De Luca: "Senza polso fermo ci sarebbe un'ecatombe"

"Senza polso fermo oggi ci saremmo trovati davanti ad un'ecatombe. L'obbligo delle mascherine anche all'aperto non l'abbiamo fatto per divertirci. Ci prepariamo ad affrontare un mese delicato. Dobbiamo continuare con la terza dose e fare attenzione, anche, all'influenza stagionale". A dichiararlo è il presidente De Luca nel corso di una manifestazione in Irpinia. Poi l'ennesimo messaggio ai no-vax: "Chi dice no al vaccino e al green pass sta determinando una nuova ondata di contagi. Dobbiamo stare attenti che tra un mese non vengano chiuse un'altra volta le scuole. Però se continuiamo a fare il nostro dovere e ci vacciniamo la situazione resterà sotto controllo. Se continuiamo a fare gli imbecilli, l'Italia prima o poi richiude".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altri 2 mesi di mascherine obbligatorie in Campania: De Luca firma l'ordinanza

CasertaNews è in caricamento