rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Attualità

La proposta di Fdi: "Test antidroga periodici per sindaco, giunta e consiglieri"

Mozione a firma Napoletano-Santonastaso: "Amministratori dovrebbro dare il buon esempio"

Test antidroga periodici per sindaco, giunta e consiglieri comunali di Caserta. E’ la proposta di Fratelli d’Italia, attraverso una mozione a firma di Pasquale Napoletano e Paolo Santonaso.

“Il tema dell’uso di droghe e delle dipendenze patologiche è di grande rilevanza e coinvolge comportamenti e decisioni rilevanti per i singoli, le famiglie e la collettività. Il consumo problematico di queste sostanze impatta sull’esistenza della persona in particolare sul tessuto cerebrale dove viene interessata sia la sfera cognitiva mentale emotiva che l’affettività, con disturbi dei comportamenti e dell’umore. Da ricerche online, a più riprese, viene proposto di sottoporre a test anti-droga gli amministratori pubblici, da parte di molti esponenti politici locali e nazionali appartenenti soprattutto a forze del centro destra. In diverse Città il Consiglio Comunale ha approvato mozioni per i test antidroga ed i consiglieri e assessori si sono sottoposti facoltativamente ai test antidroga a sorpresa dei Sert per sensibilizzare la cittadinanza sul problema della dipendenza da sostanze stupefacenti”, riporta la mozione.

“Gli amministratori pubblici ed i suoi rappresentanti, per sensibilizzare un tema di notevole rilevanza sociale come l’uso di sostanze stupefacenti nei ragazzi dovrebbero dare il buon esempio”, aggiungono. Quindi la richiesta è quella di impegnare sindaco e giunta a “sensibilizzare la cittadinanza con campagne informative, di sensibilizzazione e prevenzione del consumo problematico e dipendenze patologiche, e di sottoscrivere un protocollo con il S.E.R.D. Distretto 12 caserta per sottoporre periodicamente su base volontaria il sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali ai test rapidi antidroga, dando il consenso alla pubblicazione dei risultati nell’ottica della massima trasparenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta di Fdi: "Test antidroga periodici per sindaco, giunta e consiglieri"

CasertaNews è in caricamento