rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Un parco urbano nel cuore delle frazioni: approvato il progetto da 480mila euro

Interventi di riqualificazione in piazza Vetrano: la parte asfaltata verrà sostituita con aiuole, piante, giochi per bambini e aree sportive

Piazza Vetrano diventerà un parco urbano. La giunta comunale di Caserta, guidata dal sindaco Carlo Marino, ha approvato, su proposta del dirigente Franco Biondi e dell'assessore Francesco De Michele, il progetto definitivo per la riqualificazione della piazza confinate con via Marconi, viale Lincoln e via Campania. Si tratta di una serie di interventi da circa 480mila euro che prevedono la realizzazione di un parco urbano, costituito da un’area giochi, un campo polifunzionale (basket-pallavolo) e un bocciodromo. Un progetto volto a recuperare la funzione principale della “piazza”, che nel tempo ha sempre rappresentato un necessario momento di aggregazione sociale.

IL PROGETTO

L’area asfaltata esistente verrà sostituita con un parco dove troveranno maggior spazio: la aiuole in prato inglese (tra loro collegate tramite percorsi pedonali in ciottolato di fiume), piantumazioni di varie specie arboree; area giochi per bambini; la costruzione di aree sportive, con la realizzazione di un campo polivalente (basket- pallavolo), un bocciodromo coperto da una tettoia aperta in legno. Tutta l’area sarà arredata con panchine e tutto ciò che possa rendere il parco vivibile ed accogliente. L’area riqualificata avrà una superficie complessiva di circa 2500 metri quadrati. L’intervento che si vuole realizzare sarà di impatto ambientale nullo. Le aree saranno provviste di un adeguato sistema di smaltimento delle acque meteoriche. Le acque piovane saranno convogliate nell’esistente recapito fognario. In sintesi, l’opera è stata progettata in sintonia e nel rispetto delle norme generali privilegiando l’ambiente antropico e la conservazione dei luoghi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un parco urbano nel cuore delle frazioni: approvato il progetto da 480mila euro

CasertaNews è in caricamento