rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Parete

Asilo nido comunale, il Comune ottiene un milione di euro | FOTO

Il plesso nascerà in via Vicinale Vecchia e sarà realizzato secondo i principi della sostenibilità ambientale

Un milione di euro per la costruzione di un nuovo asilo nido comunale a Parete. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gino Pellegrino ha ottenuto un finanziamento di 700mila euro per i lavori di realizzazione e di 322mila euro per la gestione della nuova struttura scolastica che nascerà a Parete.

Si tratta di un plesso che sarà realizzato secondo i principi della sostenibilità ambientale e cioè una struttura che miri a ottimizzare gli aspetti legati al risparmio energetico e delle risorse, alla compatibilità bioecologica e dell’impatto ambientale. I tempi di realizzazione saranno molto rapidi, in quanto il nuovo edificio sarà realizzato con strutture prefabbricate modulari in materiale ligneo con sistema Xlam.

Parete scuola-2

L’asilo nido comunale risponderà non solo alle sue funzioni proprie, ma fornirà adeguate prestazioni anche rispetto alle seguenti tematiche: risparmio energetico e corretto utilizzo delle risorse non rinnovabili; comfort di utenti e operatori, nonché umanizzazione degli ambienti; impatto con la struttura esistente e funzionante; gestione, manutenzione e utilizzo della struttura.

“Abbiamo già l’anteprima del progetto dell’asilo comunale che nascerà in via Vicinale Vecchia, in prossimità di via Forno – ha detto il sindaco Pellegrino -. I lavori avranno inizio dopo l’estate. Ospiterà i bambini d’età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni all’interno di una struttura bella, moderna, ecosostenibile, energeticamente autosufficienti, con ambienti interni luminosi e spaziosi, con giardini e area giochi. Si tratta di un aiuto concreto per tante famiglie che per necessità lavorative o per altri motivi finalmente avranno una moderna e funzionale struttura che possa ospitare i propri bambini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo nido comunale, il Comune ottiene un milione di euro | FOTO

CasertaNews è in caricamento