rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Macrico, concesso il Patrocinio del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Il Dicastero sarà consultato nella fase di pianificazione strategica del futuro parco della città di Caserta ispirato all’ecologia integrale della Laudato si'

Il progetto di rigenerazione urbana e di apertura alla città del sito oggi conosciuto con il nome di  MA.C.RI.CO (Magazzini Centrali Ricambi Mezzi Corazzati), un’area militare dismessa di 33 ettari, posta al centro della città di Caserta, di proprietà dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero, sarà sostenuto dall’Alto Patrocinio del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Il riconoscimento è stato reso noto al vescovo di Caserta, Pietro Lagnese, attraverso una lettera  officio a firma di Padre Fabio Baggio, Sottosegretario del Dicastero pontificio che, alla luce del Vangelo, promuove lo sviluppo umano integrale, il quale nel comunicare l’assenso a concedere  l’Alto Patrocinio ha auspicato che continui lo scambio sugli sviluppi del progetto già iniziato mesi fa con le visite a Caserta dei vertici del Dicastero: prima del Prefetto, Cardinale Michael Czerny, poi del Segretario, Suor Alessandra Smerilli - componente, tra l’altro, del comitato scientifico della Fondazione Casa Fratelli Tutti - ed infine dello stesso Padre Fabio Baggio, Sottosegretario e  responsabile dei progetti speciali del Dicastero.  

Nel novembre scorso era stato l’intero Consiglio di Amministrazione della Fondazione Casa Fratelli  Tutti, insieme ai professionisti, il professore Christian Iaione e l’architetto Massimo Alvisi, incaricati di redigere il masterplan del progetto, a recarsi in Vaticano per incontrare Padre Fabio Baggio ed i suoi collaboratori.  

Il progetto casertano camminerà di pari passo con un’altra iniziativa avente ad oggetto una struttura  pontificia. È notizia di queste settimane, infatti, che Papa Francesco, volendo contribuire  tangibilmente allo sviluppo dell’educazione ecologica, ha varato il progetto "Borgo Laudato si'" diretto ad aprire un nuovo spazio di formazione e sensibilizzazione nella sua residenza di Castel Gandolfo. La bellezza dei giardini di Villa Barberini e delle Ville Pontificie diventeranno lo scenario  naturale per lo sviluppo di un luogo di formazione all’ecologia integrale, aperto a tutte le persone di buona volontà, segno concreto dell’applicabilità dei principi illustrati nell’Enciclica Laudato si'.

Papa Francesco ha affidato lo sviluppo e la realizzazione del progetto Borgo Laudato si’ al neo costituito Centro di Alta Formazione Laudato si’, "un organismo scientifico, educativo e di attività  sociale, operante per la formazione integrale". Ad esso spetterà il compito di tradurre in opere  concrete, durante i prossimi mesi, questa meravigliosa intuizione.  Un incarico simile il Vescovo di Caserta ha affidato alla Fondazione Casa Fratelli Tutti, ente che sta guidando il processo di rigenerazione dell’area Macrico.

A Caserta nelle prossime settimane, diretta da LabGov.City ETS, spin-off non profit della Luiss Guido Carli, partirà la fase di co-progettazione del nuovo Macrico con le audizioni dei rappresentanti delle istituzioni pubbliche, delle forze  economiche, sociali, culturali, scientifiche e civiche del territorio chiamate a dare il loro contributo  di proposte. Intanto, parallelamente, lo studio Alvisi Kirimoto sta lavorando alla parte urbanistica e  architettonica del progetto. In questi giorni una ditta specializzata realizzerà dei percorsi nella folta  vegetazione esistente nel sito in modo da rendere accessibili tutte quelle aree che ad oggi sono  interdette e consentire ad un qualificato studio tecnico di effettuare un rilievo topografico con un  sistema integrato di drone e strumentazione GPS tradizionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macrico, concesso il Patrocinio del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

CasertaNews è in caricamento