rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Aversa

Svelato il 'mega progetto' Biciplan: 26 km di pista ciclabile per connettere tutti gli angoli di Aversa

Il sindaco: "Un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro. Così vogliamo rivoluzionare la città e decongestionare il traffico". Il professore Cartenì: "Progetto ambizioso aperto alle osservazioni"

​Un mega progetto da 26 km di pista ciclabile che dovrà coprire tutti i 7 km quadrati di Aversa e permettere di raggiungere tutti i punti della città in 15 minuti. E’ il ‘Biciplan’ presentato dal sindaco Alfonso Golia insieme al professore universitario Armando Cartenì ed all’ingegnere Pasquale Di Nardo in conferenza stampa. Un piano che prevede un investimento iniziale di 186mila euro che sono stati già stanziati dal Governo nelle annualità 2020 e 2021 e che dovrebbe poi servire per reperire ulteriori fondi, per un intervento complessivo stimato di 2,5 milioni di euro.

Armando Carteni alfonso golia-2

“Sono convinto che questa sia la carta vincente per risolvere il problema della viabilità e decongestionare il traffico” ha affermato il primo cittadino. “E’ un piano che mira a dare opportunità di trasporto diversi dall’auto privata e che si va a collegare in rete ai parcheggi ed al trasporto pubblico”. L’idea iniziale è quella di “collegare la stazione con 22 dipartimenti, partendo dal recupero delle piste ciclabili già esistenti. Abbiamo riscontrato, attraverso un primo studio, che tante persone arrivano in città e, non avendo un percorso, non possono utilizzare un mezzo di trasporto come la bicicletta. L’obiettivo è di completare tutto in cinque anni”. Il professore Armando Cartendì ha evidenziato come si tratti di un “progetto ambizioso, che va oltre il finanziamento disponibile. Un piano che guarda lontano e che, ad ogni occasione, permetterà di realizzare, in ordine di priorità, gli interventi per portare a compimento il progetto”. Il piano resterà 30 giorni aperto alle osservazioni dei cittadini, mentre l’ingegnere Pasquale Di Nardo ha sottolineato che non ci saranno “interventi invasivi che vadano a modificare l’urbanistica”.

biciplan aversa-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svelato il 'mega progetto' Biciplan: 26 km di pista ciclabile per connettere tutti gli angoli di Aversa

CasertaNews è in caricamento