rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Cinque progetti per rimettere a posto la rete idrica e fognaria

Sono stati approvati dalla giunta: la spesa complessiva ammonta a 75 milioni di euro

La giunta comunale della città di Caserta ha approvato, su proposta dell'assessorato della Transizione Ecologica, importanti progetti relativi ai lavori di rifacimento della rete idrica e fognaria della città da presentare nell'ambito dell’Avviso Contratto Istituzionale di Sviluppo “Acqua bene comune” risorse FSC 2021-2027 e una quota della perequazione infrastrutturale. In totale 5 progetti con un importo complessivo di circa 75 milioni di euro. 

“Si tratta di lavori di rifacimento dei principali tratti di rete idrica e fognaria della nostra città - dichiara l’assessore alla Transizione Ecologica, Carmela Mucherino - con lo scopo di risanare il sistema idrico e fognario, ammodernarlo ed integrandolo. Tali progettualità rientrano in un progetto più ampio di ottimizzazione dell’intera rete idrica e fognaria e ne rappresentano il naturale completamento. Un lavoro che mira a superare in modo definitivo i disagi dovuti alla vetustà dell’infrastruttura”.

L'assessore poi aggiunge: “L'obiettivo è l’eliminazione del rischio di perdite e di un miglioramento complessivo del servizio idrico, nonché garantire, nel prossimo trentennio, una moderna gestione del ciclo integrato delle acque basata sui criteri di efficienza, economicità e sostenibilità ambientale ma soprattutto in termini di sicurezza. Infatti, i progetti presentati presentano un alto livello tecnologico, che grazie ad avanzati sistemi di automazione e telecontrollo delle reti idriche, attraverso dei sensori, saranno in grado di rilevare il troppo pieno, occlusioni o sversamenti illeciti nelle fognature. L'adeguamento alle nuove serie di dati pluviometrici permetterà di gestire i cambiamenti climatici caratterizzati da eventi di breve durata e notevole intensità. La crisi climatica sta rendendo il bene più essenziale per la vita, l’acqua, tanto scarso quanto conteso, ed è tempo di occuparsene con azioni concrete”.

Approvati i progetti di risanamento funzionale del sistema fognario del centro urbano di Caserta per una somma di 11.205.790 euro; di risanamento funzionale del sistema idraulico fognario delle frazioni di Mezzano, Casolla, Garzano e Tuoro per 11.210.677 euro; della rete di distribuzione idropotabile con risparmio idrico e rifunzionalizzazione delle frazioni di Casertavecchia, Staturano, Petrarella, Santa Barbara, Sommana, Pozzovetere, Casola, Tuoro, Santa Lucia e Garzano per 20.291.877 euro; della rete di distribuzione idropotabile con risparmio idrico e rifunzionalizzazione del distretto 'Galatina' per 11.723.640 euro; e della rete di distribuzione idropotabile con risparmio idrico e rifunzionalizzazione delle frazioni di San Leucio, Briano, Mezzano, Puccianiello, Piedimonte di Casolla e Casolla per 20.063.667 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque progetti per rimettere a posto la rete idrica e fognaria

CasertaNews è in caricamento