rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Aversa

Dalla Balzana al parco fluviale dei Regi Lagni: 115 milioni per 25 Comuni casertani dai 'Cis'

Sono 33 i progetti ammessi a finanziamento del Governo per il rilancio della "Terra dei Fuochi". Buompane: "Nessuno è stato escluso"

Trentatrè progetti ammessi, 25 comuni coinvolti e 2 enti per un importo complessivo di 115.375.860 euro. E' questa la somma che arriverà in provincia di Caserta in seguito alla firma dei Cis (Contratto Istituzionale di Sviluppo) "Dalla Terra dei Fuochi al Giardino d’Europa" siglati a Caivano nella chiesa di don Maurizio Patriciello con la ministra per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna

Ma veniamo al dettaglio degli Enti casertani che riceveranno fondi dal Governo. Sono 4 i progetti presentati dal Comune di Aversa, per oltre 5 milioni e mezzo, per il Parco Urbano dell’Abbazia di San Lorenzo ad Septimum; il recupero dell'ex carcere mandamentale per uffici di polizia giudiziaria; la riqualificazione dell'edificio ex Giudice di Pace per uffici giudiziari; il Parco urbano della Real Casa dell'Annunziata. 

Il Comune di Cancello ed Arnone ha ricevuto finanziamenti per 6 milioni di euro per la realizzazione di una pista ciclabile e ciclopedonale collegata al corridoio ecologico dei Regi Lagni con valorizzazione dell'oasi naturalistica di Caricchiano; 3 milioni e mezzo sono destinati al progetto per la valorizzazione e messa a sistema del patrimonio storico, architettonico e culturale di Capodrise. Due i progetti ammessi a Casal di Principe per complessivi 3 milioni ripartiti tra la realizzazione di percorsi rurali e la riqualificazione degli elementi di arredo urbano e delle strade comunali. 

Un milione e 400mila euro, invece, andranno a Castel Volturno per la realizzazione di una piscina comunale coperta allo scopo di favorire aggregazioni sociali di crescita, miglioramento della qualità della vita urbana e riqualificazione del tessuto sociale. A Cesa fondi per 780mila euro per la riqualificazione dell'ex Campo del Parroco mentre a Frignano finanziamento per 4,7 milioni per il Centro Civico Cittadino Polifunzionale. 

La rigenerazione urbana e sociale della villa comunale "Michele Mazzoni" di Gricignano d'Aversa ha ricevuto somme per 1,5 milioni; lo stadio del nuoto di Lusciano, invece costerà 1 milione 320mila euro. A Maddaloni circa 2 milioni saranno destinati alla messa in sicurezza del territorio, in particolare del sistema di drenaggio urbano. Oltre 10 milioni di euro andranno a Marcianise sia per la rigenerazione del reticolo dei percorsi rurali del "Parco Agricolo delle Quadre dell'Ager Campanus" - dal Velodromo alla chiesetta di Santa Veneranda fino ai Regi Lagni - sia per la rigenerazione ecologica ed ambientale del 'Ring Verde'.

Il percorso ciclopedonale che collegherà i comuni di Parete, Lusciano ed Aversa (Parete capofila) ha ottenuto finanziamenti per 1 milione 140mila euro; 1 milione servirà per la riqualificazione e valorizzazione turistico culturale del centro storico di Recale. San Felice a Cancello riceve fondi per 800mila euro per una green way di sedime ferroviario per la pista ciclabile. 

I lavori per la messa in sicurezza del territorio di San Cipriano d'Aversa per dissesto idrogeologico, con la realizzazione di una nuova condotta di raccolta delle acque meteoriche, sono stati ritenuti meritevoli di un finanziamento di 2,1 milioni di euro; 3 milioni e 825mila euro andranno sull'adeguamento sismico di San Marcellino. Il nuovo playground presso la scuola "De Filippo" di San Nicola la Strada ha ottenuto finanziamenti per poco più di 1 milione; mentre sono quasi due i milioni che potrà utilizzare il comune di San Tammaro per la ristrutturazione della palestra in sato di abbandono di via 24 Maggio: sarà un centro di aggregazione per la legalità e la sicurezza. 

Il sistema cicloturistico integrato, tra cultura ed ambiente, della città di Santa Maria Capua Vetere ha ottenuto fondi per 4 milioni; 8 invece andranno a Santa Maria la Fossa per la riqualificazione e valorizzazione turistico-ambientale mediante la rigenerazione urbana e ambientale delle strade di collegamento tra la Reggia di Carditello ed il bene confiscato della "Balzana" destinata a parco agroalimentare dei prodotti tipici della Regione Campania e la realizzazione di un percorso ciclopedonale. 

Oltre 3,1 milioni di andranno al comune di Sant'Arpino per Atella in Bici mentre 1,5 milioni sono stati destinati a parchi gioco ed orti urbani a Succivo. L'efficientamento energetuco dell'impianto dell'illuminazione comunale di Trentola Ducenta ha ottenuto somme per 2,3 milioni. Infine il campo sportivo di Villa di Briano e il centro culturale di Villa Literno sono stati destinatari di risorse rispettivamente per 1,9 ed 1,5 milioni di euro. 

A questi progetti si vanno ad aggiungere quelli presentati dal Consorzio di Bonifica Volturno per il corridoio ecologico dei Regi Lagni e la riqualificazione del complesso Regi Lagni, Canale Vena, Riserva Soglitele e Lago Patria (quasi 39 milioni in tutto e l'investimento più alto tra quelli messi in campo): "Vogliamo creare il più importante parco fluviale europeo, coinvolgendo con una gara i più qualificati studi di architettura rurale e del paesaggio, per riqualificare il territorio e restituirlo al turismo, a un’agricoltura pulita e sostenibile, alla qualità della vita dei cittadini", ha dichiarato la ministra Carfagna. L'altro progetto è quello presentato dal Consorzio Asi per la manutenzione straordinaria con miglioramento del tracciato ferroviario al servizio dell'agglomerato industriale di Aversa Nord (poco meno di 1 milione). 

“Il territorio della Terra dei Fuochi ha pagato un prezzo altissimo, per decenni e che niente potrà mai risarcire integralmente. Adesso però è il momento di cambiare passo e dare una prospettiva di vita migliore per i cittadini di questa area, preservandola dal degrado e dall’illegalità. È un segnale importantissimo per i comuni della Campania, – commenta il Deputato del Movimento 5 Stelle Giuseppe Buompane, già Vice Presidente della Commissione Bilancio a Montecitorio - occorre adesso vigilare sulla spesa di questi fondi. La capacità amministrativa degli enti interessati va vagliata e se del caso supportata. Per la Provincia di Caserta – spiega Buompane – sono coinvolti 25 comuni e 2 enti: un totale di 33 progetti per un valore di 115.375.860,22 euro. Sono particolarmente soddisfatto di questo risultato, di questa opportunità, perché come sapete, dopo tanto lavoro, siamo riusciti a far inserire molti comuni che ricadono nella Terra dei Fuochi e che erano stati inizialmente esclusi”, conclude l’esponente pentastellato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Balzana al parco fluviale dei Regi Lagni: 115 milioni per 25 Comuni casertani dai 'Cis'

CasertaNews è in caricamento