rotate-mobile
Attualità

Prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori: se ne parla a Villa Vitrone

Il progetto sarà presentato il 2 marzo alle 11

Domani, 2 marzo, alle ore 11, si terrà presso il Polo Culturale della Provincia di Caserta di Villa Vitrone a Caserta, in via Renella, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Cultura e Prevenzione”, messo a punto dall’associazione “Rise Up!”, per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori.

Interverranno il presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, Lucia Cerullo, presidente dell’associazione “Rise Up!”, Maria Luigia Iodice, consigliere regionale della Commissione Istruzione e Cultura, Ricerca Scientifica, Politiche Sociali, la consigliera provinciale con delega ai Lavori pubblici e Programmazione scolastica Mariagabriella Santillo, la pittrice e scrittrice Anna Maria Zoppi, Giuliana Sorà, vicepresidente dell’associazione Rise Up! ed informatrice scientifica Biofarmex, Francesco di Tuoro, biologo nutrizionista, genetista in nutrigenetica e nutrigenomica, socio fondatore DD Clinic e Crescenzio M. Muto, chirurgo oncologo. Modererà la giornalista Ester Pizzo.

“Quello della prevenzione e della precoce diagnosi del tumore al seno - ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca - rappresenta nel suo insieme un macro argomento di vitale importanza per le donne. Oggi, grazie alle maggiori conoscenze delle sue caratteristiche, alle diagnosi precoci grazie ai programmi di screening predisposti dalle autorità sanitarie sono aumentate le possibilità di curarlo. Ed è qui l’importanza del progetto: far conoscere quanto più possibile ed a tutti i vari aspetti delle problematiche, in particolare quelle legate alla prevenzione, alle diagnosi precoci ed alle cure. Quindi ha concluso Magliocca – ben vengano queste lodevoli iniziative, che hanno a cuore la vita e la salute delle donne”.

“Reputo importante - ha evidenziato la consigliera provinciale Mariagabriella Santillo - mostrarsi attivi nella diffusione della cultura quale vettore di promozione della prevenzione, attraverso progetti per l’informazione e la formazione in materia di diagnosi precoce e prevenzione oncologica. Abbiamo dato spazio ad una iniziativa atta a sensibilizzare un ampio pubblico con uno scopo comune: quello di ridurre il rischio e promuovere la salute, ridurre l’incidenza delle malattie e favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita”.

L’evento è patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta, dal Comune di Caserta con la collaborazione di DD Clinic e Biofarmex. Nel corso della conferenza stampa sarà presentato il libro “Non mi avrai” della scrittrice Anna Maria Zoppi, in cui si affronta il delicato argomento del tumore al seno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori: se ne parla a Villa Vitrone

CasertaNews è in caricamento