rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Si alza il sipario sulla nuova associazione 'Daccapo'

Presentati i primi progetti che saranno attivati sul territorio

E’ stata presentata ufficialmente giovedì 26 maggio l’associazione culturale ‘Daccapo’, costituita da giovani di tutta la provincia di Caserta tra i 16 ed i 35 anni, che si prefigge lo scopo di essere un demoltiplicatore di forze a vantaggio dei cittadini.

Come hanno spiegato nel corso della presentazione il presidente dell’associazione Massimo Rossi, nonché i vice segretari Francesca Castaldo e Andrea Salvatore, “Daccapo costituisce un Think Tank -un serbatoio di idee- per tutti i cittadini che desiderassero avere un supporto, uscendo così dall’isolazionismo”.

Apprezzato dal pubblico presente lo sportello “0823”, un vero e proprio 112 cittadino. Il cittadino che non riesce a tutelare i propri interessi legittimi dinnanzi alle amministrazioni riceverà in primo luogo un supporto gratuito da parte dei numerosi professionisti che fanno parte dell’associazione e, in seconda istanza, anche quello “fisico” dell’associazione che si preoccuperà di fare da “intermediario” con le amministrazioni competenti, al fine di sensibilizzare e cercare di risolvere i problemi pratici e quotidiani dei cittadini.

In modo particolare è stato evidenziato come spesso le Amministrazioni assumano decisioni al buio, non conoscendo le reali necessità dei singoli quartieri, da qui l’idea dei “Referendum cittadini areali”. “Pensate un’amministrazione i cui assessori non vivano in un quartiere come possano assumere decisioni aderenti per quel quartiere” ha spiegato il vice presidente Salvatore. "A quel punto non sarebbe il caso, come avviene in molte città evolute, sondaggiare chi realmente abita in quei quartieri per capire di cosa si abbia realmente bisogno? Qui arriviamo noi di Daccapo, Siamo in grado, tramite piattaforme social, di creare sondaggi areali e, una volta ottenuto il dato, elaborato, lo stesso sarà inoltrarlo, sottoforma di proposta, all’Ente che è deputato ad assumere la decisione comunicando cosa la popolazione vorrebbe”.

Dunque un vero e proprio Audit cittadino, dove si realizzerà un Costumer Satisfection per tutti i cittadini della Provincia di Caserta e non solo, perché, a breve partiranno gli sportelli “081- 0824- 089”. L’avvocato Martina Piscitelli, Responsabile del Settore Sociale e Welfare, ha spiegato la realizzazione dello Sportello Giallo, che tramite psicologi esperti, fornirà assistenza di settore, in presenza, a distanza, in forma anonima o meno, a tutti coloro i quali ne faranno richiesta. L’avvocato Piscitelli ha spiegato che il numero dei suicidi e di abbandono complessivo della vita sociale, in seguito al periodo pandemico, soprattutto tra i giovani,  è stato esorbitante, ciò a causa dell’isolazionismo e della mancanza di strutture di supporto offerte al cittadino, perché ancora è forte la resistenza ad ammettere di avere necessità di un supporto in tale ambito e non tutti possono sopportare una spesa economica in tal senso. Per questo, ha aggiunto la relatrice, “offriamo un servizio gratis, che è di straordinaria importanza perché può salvare vite”. L’avvocato ha voluto poi riservare un ringraziamento all’Euro Parlamentare presente Valentino Grant, il quale ha messo a disposizione uno sportello europeo per i cittadini, nel cuore della città, nella centralissima Piazza Dante Alighieri, ove, tutti possono accedervi e comprendere, interfacciandosi con esperti a ciò deputati, cosa sia realmente l’Europa e come la stessa sia determinante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si alza il sipario sulla nuova associazione 'Daccapo'

CasertaNews è in caricamento