rotate-mobile
Attualità Alife

Un premio speciale per i figli di Stefania, la giovane mamma uccisa dal marito

I genitori della donna hanno accompagnato i due bambini alla manifestazione

I figli di Stefania Formicola, Mario e Luigi, orfani di femminicidio, hanno ricevuto il "Premio speciale per la Pace e i diritti dell'infanzia". La cerimonia in prosieguo con la recente giornata per i diritti dell’infanzia svoltasi presso il “Giardino della Pace” in Alife, è avvenuta durante il convegno in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, organizzato dall'IIS IPIA "De Franchis" di Piedimonte Matese svoltosi presso l'auditorium della sede del citato istituto sita ad Alife. I due giovanissimi “bambini speciali” sono stati ospiti insieme ai nonni e genitori di Stefania, Adriana Esposito e Luigi Formicola al convegno portando una forte ed emozionante testimonianza nel ricordo della figlia Stefania.

Presenti al momento della consegna il Sindaco di Alife Maria Luisa DI Tommaso e tutti gli ospiti intervenuti al convegno con i nonni e genitori di Stefania, Adriana e Luigi. La vice Preside Angelina Palmiero delegata dal Preside Marcellino Falcone, è stata incaricata dalla Presidente del Movimento Internazionale per la Pace della provincia Agnese Ginocchio ( l’ente che ha conferito il premio ai bambini e che nell’anno 2017 conferì il Premio per la Pace “Donna Coraggio” alla memoria di Stefania Formicola ai genitori Adriana e Luigi, la cerimonia si svolse presso l’ ITS “M. Buonarroti” di Caserta ) alla consegna degli attestati ai due bambini speciali.

L'alunno IPIA “Valerio Fiocco” invece, ha declamato la motivazione di conferimento del premio che si riporta di seguito: “Orfano di femminicidio. Che la tua vita possa essere esemplare! Fa’ del tuo talento un dono per l’umanità diffondendo il messaggio di Amore che è la forza della Nonviolenza sulla quale si costruisce una società fondata sulla Pace e la Giustizia, aiutando a rialzarsi e a ritrovare Speranza quanti ogni giorno subiscono ogni sorta di violenze, soprusi, maltrattamenti e ingiustizie…” “Cari bambini, questo è il primo di una serie di riconoscimenti che riceverete lungo questo percorso in salita. mentre mamma Stefania da lassù, felice di vedervi felici, vi sorride e vi accompagnerà sempre. Un abbraccio forte a voi e ai vostri grandi nonni – genitori, Adriana e Luigi”. Ha concluso Agnese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un premio speciale per i figli di Stefania, la giovane mamma uccisa dal marito

CasertaNews è in caricamento