rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Mondragone

L’eroe casertano del terremoto di Amatrice premiato con l’encomio solenne

Il tenente dei carabinieri Vittorio Tommaso De Lisa premiato per "la prova di eccezionale dedizione al servizio"

È stato il primo ufficiale dell’Arma dei carabinieri chiamato per fornire i soccorsi in occasione del terremoto del 24 agosto 2016 alle popolazioni di Accumoli e Amatrice, mentre nei giorni successivi ha organizzato e pianificato i servizi di prevenzione anti sciacallaggio. Al Tenente Vittorio Tommaso De Lisa, 44enne di Mondragone e attualmente Comandante del Norm di Pontecorvo (FR), è stato tributato l’encomio solenne del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, consegnato nella mattinata di ieri dal Colonnello Fabio Cagnazzo (di Aversa), comandante provinciale dei carabinieri di Frosinone.

Questa la motivazione per l’encomio a De Lisa: ““In occasione di violento terremoto che distruggeva i centri abitati di Amatrice e Accumoli, provocando 243 vittime e centinaia di feriti, dando prova di eccezionale dedizione al servizio, spirito di umana solidarietà, coraggio e non comune senso del dovere, raggiungeva immediatamente i luoghi colpiti dalla calamità, partecipando ininterrottamente alle attività di soccorso e assistenza alla popolazione.  La tempestiva e generosa azione, condotta con grave rischio per la propria incolumità, risultava determinante per il salvataggio di molte vite umane, riscuoteva il plauso delle massime cariche dello stato e l’ammirazione dei cittadini, contribuendo in tal modo ad esaltare il prestigio dell’istituzione”.

De Lisa è stato già insignito in passato della Croce d'argento per anzianità di servizio militare, della medaglia d'argento del Sacro militare ordine Costantiniano, dell’attestato di pubblica benemerenza (cl. III 1^ fascia) operatore della Protezione Civile e di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’eroe casertano del terremoto di Amatrice premiato con l’encomio solenne

CasertaNews è in caricamento