rotate-mobile
Attualità

Nuove regole per la sicurezza degli impianti industriali

Il prefetto ha approvato i Piani di Emergenza Esterna per le aree di Marcianise e Carinaro

Nell’ambito delle attività di coordinamento della Protezione civile, sono stati adottati dal prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo i PEE-Piani di Emergenza Esterna per gli impianti industriali di Marcianise e di Carinaro. Gli stabilimenti, per la tipologia e la quantità di sostanze pericolose trattate e stoccate, sono compresi fra quelli “a rischio di incidente rilevante” e, pertanto, soggetti agli obblighi previsti dagli articoli 14 e 15 del Decreto Legislativo n. 105/2015.

I piani approvati contengono la pianificazione delle azioni di coordinamento delle attività di soccorso in caso di incidente rilevante e la messa in  sicurezza della  popolazione interessata dall’evento e sono stati pubblicati sui siti istituzionali dei Comuni di Marcianise e Carinaro per la condivisione.

Gli obiettivi fondamentali dei PEE sono quindi: il controllo e la mitigazione degli effetti prodotti dagli eventi incidentali nelle aree interessate; la messa in atto delle misure necessarie per proteggere l’uomo, l’ambiente ed i beni dalle conseguenze di incidenti con gli specifici compiti in capo alle singole autorità coinvolte, l’informazione preventiva alla popolazione e alle Autorità locali competenti circa le procedure stabilite a tutela della pubblica incolumità; il ripristino ed il disinquinamento dell’ambiente.

Il prefetto Giuseppe Castaldo ha affermato: “Un ringraziamento particolare va a tutte le componenti di Protezione civile che, con il lavoro svolto in questi mesi, hanno contribuito proficuamente all’elaborazione dei Piani”. Inoltre Castaldo ha annunciato che “nei prossimi mesi si svolgeranno le esercitazioni per testare i piani e la risposta della macchina organizzativa” . I piani sono stati pubblicati  anche sul sito istituzionale della Prefettura alla sezione “Protezione Civile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove regole per la sicurezza degli impianti industriali

CasertaNews è in caricamento