rotate-mobile
Attualità

Precari questura e prefettura in scadenza: ufficio migranti rischia la paralisi

I contratti di 16 lavoratori casertani terminano il 31 dicembre dopo un anno e mezzo di lavoro. Sindacati proclamano stato di agitazione

Rischia la paralisi l'ufficio immigrazione di Caserta. Scade il prossimo 31 dicembre, infatti, il contratto dei 16 lavoratori somministrati (10 in Questura e 6 in Prefettura) che sono in servizio dal marzo 2020. 

Assunti per curare le pratiche del decreto emersione i lavoratori si sono visti prorogare il contratto per l'emergenza Ucraina fornendo assistenza a tanti profughi che sono giunti nel casertano in fuga dalla guerra (i cui permessi di soggiorno scadranno il prossimo 4 marzo). Un lavoro utile, come testimoniato anche dai dirigenti territoriali di prefetture e questure, che ha sgravato le forze di polizia che hanno potuto concentrarsi sul fronte della sicurezza. I sindacati - Felsa Cisl, Cgil e UilTemp che stanno seguendo la vertenza - hanno proclamato lo stato di agitazione rivendicando "la continuità occupazionale e la salvaguardia dei rispettivi percorsi occupazionali verso la stabilizzazione", si legge in un documento sindacale. 

Questo anche alla luce dell'incremento "delle attività dovuto all'aggravarsi della situazione internazionale: il nostro paese non può certo permettersi di fare passi indietro dovendo necessariamente valorizzare e dare continuità occupazionale alle professionalità di cui già si dispone" per "garantire l'operatività del sistema dei servizi a supporto delle persone migranti". 

Complessivamente sono 1400 circa i lavoratori che in tutta Italia vedranno scadere il proprio contratto a fine anno. "Chiediamo al Governo una proroga dei contratti fino all'indizione di concorsi finalizzati alla stabilizzazione - chiarisce una delle lavoratrici casertane - Inoltre, la richiesta è anche quella del riconoscimento di un punteggio per quest'anno e mezzo di lavoro". I lavoratori somministrati annunciano una giornata di sciopero per il prossimo 21 dicembre.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precari questura e prefettura in scadenza: ufficio migranti rischia la paralisi

CasertaNews è in caricamento