rotate-mobile
Attualità

Contratti in scadenza per 200 precari dell'Asl: sindacati in pressing sul direttore Russo

Chiesta la proroga dei contratti fino a fine anno. Carenza organico al Covid Hospital superata per diminuzione pazienti

Sindacati in pressing sul direttore dell'Asl Ferdinando Russo per la proroga dei contratti a tempo determinato, in scadenza il prossimo 31 marzo, al 31 dicembre. 

La vertenza precari

Le segreterie di Cgil, Cisl e Uil Funzione Pubblica evidenziano come tale condizione riguardi circa 200 lavoratori che rischiano di restare senza lavoro "nonostante abbiano maturato esperienze e competenze specifiche nel settore". In considerazione del parere favorevole in tal senso del direttore Postiglione e della recente interrogazione in consiglio regionale le segreterie sindacali chiedono un incontro per "posticipare la scadenza contrattuale al 31 dicembre, di tutti i restanti precari che a breve, altrimenti, rischieranno seriamente di rimanere fuori dal mondo del lavoro e dai processi di stabilizzazione ormai in atto e avviati in tutta Italia e dalla Regione Campania".

Il tavolo con Uil

La questione è stata affrontata anche nel corso di un tavolo di concertazione tra il direttore Russo e la segreteria Uil, rappresentata dal segretario generale di Caserta Domenico Vitale e da quello del settore sanità Francesco De Lucia. "Sul punto - si legge in una nota Uil - il Direttore Generale ha manifestato piena condivisione, affermando che l'argomento sarà approfondito sia in sede aziendale sia in sede regionale, al fine di risolvere sia il problema delle proroghe sia il completamento della stabilizzazione di tutti precari storici".

Organico all'osso al Covid Hospital

Nel corso del tavolo è stata affrontata anche la questione della carenza organica al Covid Hospital di Maddaloni. Da quanto appreso dal sindacato, la questione sarebbe in corso di superamento anche in virtù della diminuita occupazione dei posti letto e del reclutamento di personale attraverso le graduatorie in corso di validità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratti in scadenza per 200 precari dell'Asl: sindacati in pressing sul direttore Russo

CasertaNews è in caricamento