rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Il Covid blocca il pranzo della vigilia di Natale fuori al Santuario

I volontari distribuiranno in appositi contenitori il ricco menù preparato in collaborazione con la chef Rosanna Marziale. Previste anche consegne a domicilio a disabili e malati

Uno degli appuntamenti tradizionali del Natale “solidale” a Caserta è ormai da tredici anni il “Pranzo della Solidarietà” allestito alla vigilia di Natale all’interno del Santuario di Sant'Anna ad iniziativa della Caritas Diocesana e dell’Opera Sant’Anna (Osa). Purtroppo l’edizione 2021, progettata in altro modo, è stata ridimensionata in corso d’opera per la rinnovata insorgenza della pandemia e l’esigenza quindi di evitare assembramenti, soprattutto al coperto. Si era organizzata una rete forte tra Santuario, Opera Sant’Anna, Caritas e Scuola di Commissariato dell'Esercito comandata dal generale di brigata Leonardo Colavero. Quest'ultima aveva dato piena disponibilità per l'organizzazione logistica connessa alla preparazione dell’evento in piazza con tende refettorio e cucine campali.

Ma quest'anno lo slogan per il "Pranzo della Solidarietà" della vigilia di Natale è stato trasformato in ”Aggiungi un posto a tavola, ma....lontano da tavola". In pratica il pranzo sarà distribuito in sacchetti ed appositi contenitori a tutti gli abituali assistiti dall’Opera Sant’Anna e Caritas a partire dalle ore 12 del 24 dicembre che dalla piazza, dove è agevole l’accesso e più sicura l’attesa all’aperto, verranno accompagnati dai volontari, in piccoli gruppi all’ingresso della mensa in via Vico 77 dove c’è la cucina e il centro di distribuzione. Ovviamente quanti riceveranno il contenitore - con il ricco menù, completo dall’antipasto al dolce, realizzato da un gruppo di cuochi volontari con la presenza dalla nota chef Rosanna Marziale - andranno a consumare il pasto presso i luoghi di abituale residenza. In aggiunta, la novità di quest’anno con l’aiuto dei volontari e della rete ormai collaudata sul territorio, consisterà nella consegna a domicilio dei pasti alle persone indigenti e malate.

L’organizzazione del significativo evento benefico è coordinata dalla rete composta dal direttore Caritas Diocesana, don Antonello Giannotti, dal rettore del Santuario di Sant'Anna, don Andrea Campanile e dal presidente dell’Opera Sant’Anna Francesco Marzano. “Dobbiamo ringraziare le aziende che hanno offerto gratuitamente i prodotti – sottolinea Francesco Marzano - e cioè Panificio Bristoforno, Pizzeria Tonino, Il Giardino di Ginevra, la Pasticceria Benefico, Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, Buffalo Beef e Coldiretti Caserta". Come per le altre edizioni del “Pranzo della Solidarietà” è previsto l’intervento del vescovo della Diocesi di Caserta monsignor Pietro Lagnese, del sindaco Carlo Marino oltre che di esponenti del mondo ecclesiastico, militare e del terzo settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Covid blocca il pranzo della vigilia di Natale fuori al Santuario

CasertaNews è in caricamento