rotate-mobile
Attualità Maddaloni

In arrivo il portale del contribuente: ecco tutti i servizi

L'annuncio del vice sindaco: "E' un altro tassello per avvicinare il Comune al cittadino"

Il Comune di Maddaloni presto avrà il portale del contribuente. Ad annunciarlo è l’assessore alle finanze e ai tributi nonché vice sindaco Luigi Bove. Con determina determina n. 793 del 12 ottobre, a firma del responsabile dell’Ufficio Tributi, è stato approvato “l’acquisto della piattaforma web servizi online tributari Next per il cassetto fiscale del cittadino".

L’assessore Bove spiega “questo strumento di digitalizzazione, nel campo dei tributi, ha l’obiettivo di velocizzare le pratiche e soprattutto consente ai cittadini in generale e ai professionisti in particolare l’utilizzo di molti servizi innovativi senza doversi recare foscamente presso gli uffici comunali”. È chiaro che la determina giunge dopo degli indirizzi amministrativi dati dal sindaco Andrea De Filippo e dall’assessore al ramo.

Tra i principali servizi che la piattaforma offrirà ci saranno: visualizzazione dei dati catastali relativi ai propri immobili; il calcolo dell’ importo esatto dei tributi dovuti; la stampa dei modelli di pagamenti precompilati (F24, PagoPa etc); il pagamento online di tutti i tributi; la visualizzazione dello storico dei versamenti effettuati; l’eventuale dichiarazione di variazione in caso di discordanza dei dati rispetto alla reale situazione possessoria; il calcolo e il pagamento del ravvedimento operoso in caso di ritardo o errati versamenti; la prenotazione di un appuntamento presso lo sportello comunale (compatibilmente con le norme anti Covid).

Dopo l’approvazione e la pubblicazione della determina ora bisognerà effettuare solo le procedure tecniche necessarie e poi sarà attivo il “cassetto fiscale” del cittadino. “E' un altro tassello per avvicinare il Comune al cittadino e fornirgli servizi adeguati e efficienti - chiosa Bove - Ora c’è solo da attendere qualche settimana prima della concreta attivazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo il portale del contribuente: ecco tutti i servizi

CasertaNews è in caricamento