rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Capua

Il Ponte Romano riapre: barriere in cemento per fermare i tir

L'ordinanza del sindaco Villani dopo l'ok dei tecnici

Il Ponte Romano riapre in via temporanea ma con importanti limitazioni. L'ordinanza firmata dal sindaco di Capua Adolfo Villani evidenzia come le condizioni del ponte siano tali da poter permettere il transito degli autoveicoli e di mezzi pesanti fino a 3,5 tonnellate. Divieto, quest'ultimo, già in vigore prima della chiusura ma che veniva, come riferito dallo stesso sindaco in consiglio comunale, puntualmente disatteso dai conducenti dei tir: le aziende preferivano pagare la multa piuttosto che far deviare i propri mezzi su altre strade che comportavano un aumento, anche considerevole, dei chilometri da percorrere.

Quindi, dopo il via libera ottenuto dai tecnici che hanno esaminato le condizioni del ponte anche attraverso specifiche prove di carico, il primo cittadino ha provveduto a riaprire in via temporanea - in attesa dell'espletamento della valutazione di sicurezza dell'infrastruttura esistente - al transito il "Ponte Romano per i pedoni e per tutti i veicoli, in ambo i sensi di marcia, aventi massa a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate e, comunque, larghezza non superiore a 220 cm, mediante il posizionamento di new jersey in conglomerato cementizio o analogo dispositivo che garantisca duraturo e permanente posizionamento dell'ostacolo".

La decisione di posizionare le barriere in cemento è finalizzato a impedire il transito ai tir, soprattutto nelle ore notturne, ma al tempo stesso, prevedendo una larghezza di 220 cm, di consentire il transito alle ambulanze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ponte Romano riapre: barriere in cemento per fermare i tir

CasertaNews è in caricamento