rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità Capua

Ponte romano chiuso, nuove verifiche in corso. I video sul tavolo degli uffici comunali

Registrata la situazione nel 'cuore' della struttura tramite una microtelecamera

Il futuro di Capua è sempre più legato all’esito delle verifiche in corso sul ponte romano, chiuso da domenica scorsa con ordinanza del sindaco Adolfo Villani per “continenti situazioni di pericoloso”. Nella giornata di martedì sono stati effettuati ulteriori saggi e le verifiche continueranno anche nella giornata di oggi.

A fare il punto della situazione è stato il consigliere Davide Castelbuono, che ha inviato una relazione al sindaco che l’ha condivisa sui social per mettere al corrente anche i cittadini. “La stratificazione del piano stradale del ponte è costituita superficialmente da pavimentazione tipo “Sanpietrini” (12x12x18cm) disposti su un massetto di sabbia; al di sotto di esso, uno strato di conglomerato con inerti di medie dimensioni dello spessore di 12 cm molto compatto e in buono stato di conservazione, precede la soletta in calcestruzzo armato, oggetto dell’indagine. Essa ha uno spessore di 15 cm e si presenta in ottimo stato di conservazione; il materiale è compatto ed integro e non sono state rilevate fessurazioni. In corrispondenza dei punti individuati in rosso la soletta è stata perforata (con foro da 3 cm), evitando accuratamente di non intaccare i ferri di armatura, al fine di inserire una sonda dotata di videocamera in grado di registrare l’interno delle camere del cassone. Le immagini delle registrazioni mostrano una situazione all’interno dei cassoni molto chiara e ben definita: la struttura portante è ben conservata e non vi sono anomalie o alterazioni sui materiali di cui sono composti.Le camere appaiono asciutte e non sono apprezzabili fenomeni fessurativi".

Le foto ed i video sono stati messi a disposizione dell’ufficio tecnico del Comune per le valutazioni di sicurezza successive che saranno approntate oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte romano chiuso, nuove verifiche in corso. I video sul tavolo degli uffici comunali

CasertaNews è in caricamento