rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Capua

Crepe nel ponte Nuovo del Volturno, Barresi chiede verifiche immediate

L’ex difensore civico di Capua: “Vogliamo sapere al più presto se è percorribile”

La questione del Ponte nuovo del Volturno di Capua, soprattutto dopo il crollo del viadotto Morandi di Genova, è motivo di paura e preoccupazione crescente, da parte dei cittadini i quali chiedono di procedere ad una verifica accorta delle condizioni di percorribilità del ponte cittadino, che presenta  vistose crepe, presenti sull’asfalto e delle fessure profonde e ben visibili sulla struttura portante dello stesso.

A tale riguardo l’ex difensore civico di Capua, Roberto Barresi, ha prontamente recepito le istanze dei numerosissimi cittadini, notificando ieri mattina un atto stragiudiziale di significazione ed invito, diretto al Responsabile dell’Ufficio Lavori pubblici e Manutenzione Greco ed al sindaco di Capua, nonché al Ministro delle Infrastrutture Toninelli, al Presidente della Provincia Magliocca, al Prefetto di Caserta Ruberto ed al Procuratore Capo di Santa Maria Capua Vetere, Troncone .

Barresi, evidenziando le preoccupazioni  che traspaiono dal contenuto di numerosi articoli apparsi sulla stampa e sui social, ha chiesto ai destinatari del suo scritto di porre in essere, ciascuno per le proprie responsabilità e competenze, una tempestiva verifica delle condizioni di sicurezza, staticità e transitabilità del ponte, nonché l’eventuale adozione di tutti i provvedimenti amministrativi previsti dalle vigenti disposizioni di legge, finalizzati alla tutela della sicurezza e della pubblica incolumità dei cittadini.

“E’ assolutamente necessario – ha affermato Barresi -  che si effettui una verifica immediata della staticità, della sicurezza e della transitabilità del ponte. Senza voler suscitare alcun allarme sociale ma esclusivamente al fine di dare dovuta tranquillità all’opinione pubblica – ha precisato l’avvocato – ritengo opportuno che ognuno faccia la sua parte e si assuma le proprie responsabilità. Tra pochi giorni il ponte registrerà un notevole incremento di traffico di veicoli e mezzi pesanti, in conseguenza della riapertura delle scuole, delle aziende e degli uffici, con conseguente moltiplicazione del peso che il ponte sarà chiamato a sostenere. Nelle more dei lavori di messa in sicurezza dello stesso, affidati l’altro giorno dal Comune ad una Società specializzata (l’Aurora 78 di Marano di Napoli),, va opportunamente valutato se vi sono le condizioni per consentire ancora il regolare transito del ponte. La tutela della salute e della pubblica incolumità – ha concluso Barresi - sono doveri precisi di legge e vigilerò molto attentamente affinchè, come detto, ciascuno faccia il suo dovere. Con il mio atto, notificato alle autorità ed organi competenti, ho portato a conoscenza della problematica coloro che hanno il compito di attivarsi e la precisa responsabilità di farlo. Sia chiaro che nessuno dovrà o potrà più nascondersi. La tranquillità e la sicurezza dei cittadini, vengono prima di tutto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crepe nel ponte Nuovo del Volturno, Barresi chiede verifiche immediate

CasertaNews è in caricamento