rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Piedimonte Matese

Un posto di polizia nel Matese: interrogazione sul tavolo del ministro

Il deputato Giovanni Russo chiede di sapere quali valutazioni siano in corso sulle sedi di Piedimonte Matese e Caianello

U'interrogazione parlamentare per conoscere le intenzioni del Ministero dell'Interno in merito ai presidi di legalità nell'Alto Casertano. E' quella presentata dal deputato Giovanni Russo, avente ad oggetto sia l'ipotesi di istituire un posto fisso di polizia a Piedimonte Matese sia l'intenzione di trasferire la sede della polizia stradale da Caianello a Presenzano.

L'onorevole ha sottolineato che "da anni viene avanzata con insistenza la richiesta di valutare l'importanza della presenza nel comune di Piedimonte Matese di un presidio fisso della polizia di Stato, che andrebbe a ricoprire un vasto territorio, da Piedimonte fino a Capriati a Volturno e a Gioia Sannitica, passando per Caiazzo e Alvignano".

Effettivamente già nel 2018 i sindacati Coisp e Les chiesero al Ministero di valutare l'istituzione di un commissariato o di un posto fisso operativo a Piedimonte Matese in considerazione della "recrudescenza dei reati, con i cittadini in balia di furti negli appartamenti e rapine di vario genere soprattutto nelle ore notturne". A tal proposito il Comune mise a disposizione della polizia uno stabile in suo gratuito per l'istituzione del posto fisso. Nel giugno del 2020 la Questura di Caserta chiese di "comunicare con cortese urgenza la veridicità della disponibilità di locali idonei ad ospitare un posto fisso di polizia di Stato, dovendo riferite al Ministero dell'Interno".

Russo però sottolinea che "da allora nulla sembra essere stato fatto, se non in direzione opposta a quella auspicata, se è vero che ci sarebbe l'intenzione di trasferire anche la polizia stradale di Caianello a Presenzano, a pochi metri dalla centrale idroelettrica e da una contestata centrale turbogas in fase di ultimazione, col territorio che verrebbe privato di un altro presidio di sicurezza e legalità ma anche con preoccupanti risvolti per i rischi alla salute ai quali verrebbero esposti gli agenti". Da qui la richiesta di conoscere "se e quali iniziative di competenza il Governo intende assumare per garantire importanti presidi di legalità e sicurezza nel territorio dell'Alto Casertano, con particolare riguardo a Piedimonte Matese e Caianello".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un posto di polizia nel Matese: interrogazione sul tavolo del ministro

CasertaNews è in caricamento