rotate-mobile
Attualità

"Policlinico completo entro 2025 con fondi del Pnrr"

Il piano del Rettore svelato al Coasca per superare il buco da 70 milioni e completare l'opera

Fondi del Pnrr per completare il Policlinico entro la fine del 2025. Lo conferma il rettore dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli Gianfranco Nicoletti ai rappresentanti del Coasca. 

Nei giorni precedenti al Natale il presidente del coordinamento Marcello Natale insieme ai vice presidenti Rosa Carafa e Mario Giardinetto hanno incontrato il rettore per fare il punto sull'opera. Nel corso dell'incontro il Coasca ha espresso le proprie preoccupazioni sulla "durata dei lavori che si protraggono da due decenni e che non sembrano avere mai termine privando la provincia di Caserta dei posti letti necessari al suo fabbisogno, per cui i cittadini sono costretti ad un forzato esodo sanitario per trovare la cura adeguata in altre regioni d’Italia. La definitiva consegna del policlinico risarcirebbe il territorio casertano proprio nel momento in cui si acuiscono i tassi neoplastici e pandemici e non ultimo darebbe vigore all’economia locale con la creazione di numerosi posti di lavoro proprio nell’indotto".

Il rettore Nicoletti ha ribadito che "a causa della pandemia, i lavori sono stati rallentati per mancanza di materie prime e reperibilità di manodopera. Poi sono intervenute le nuove norme anti-covid che hanno portato a subire ulteriori modifiche al progetto. Attualmente i 2 blocchi della ricerca e della didattica registrano un buon stato di avanzamento, mentre nella struttura sanitaria i lavori sono quasi fermi. Per completare occorrono circa 70 milioni di euro, al netto 50 milioni".

Il Rettore ha dichiarato che "il completamento del Policlinico di Caserta è un suo obiettivo prioritario che intende raggiungere ad ogni costo e per questo ha avviato contatti istituzionali che possano superare lo stallo dei lavori. Anche la Regione Campania si è resa disponibile ad appoggiare l’ultimazione dei lavori. Ha stanziato un fondo per l’acquisto di attrezzature e macchinari". Il Rettore ha confermato ottimisticamente di voler completare i lavori con i fondi del Pnrr e di consegnare il Policlinico entro la fine del 2025.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Policlinico completo entro 2025 con fondi del Pnrr"

CasertaNews è in caricamento