rotate-mobile
Attualità Aversa

“Tartassati dalle tasse del Comune”. Sui social è bufera, il sindaco sbotta

Golia: “C’è ancora chi fa finta di non capire perché coautore dello scempio finanziario”

Sta creando grandi malumori la scelta dell’amministrazione comunale di Aversa di inviare ai cittadini l’acconto dell’80% della bolletta Tari 2022 a pochi mesi di distanza dall’altra tassa, relativa all’anno precedente. “Praticamente non si finisce mai di pagare” scrive un cittadino aversano sui social dove, purtroppo, non mancano anche invettive molto più colorite nei confronti degli attuali amministratori. "Siamo tartassati dalle tasse del Comune ormai" gli fa eco un altro utente.

Una polemica che ha fatto sbottare il sindaco di Aversa Alfonso Golia. “Sento la necessità di intervenire sul tema Tari 2022, perché c'è ancora chi non ha compreso, o meglio finge di non comprendere perché coautore dello scempio finanziario dell'ente che stiamo ripianando, l'opera di normalizzazione delle entrate comunali. È finito il tempo in cui si usavano i fondi vincolati per coprire i costi di altri servizi, tra cui anche quello dello smaltimento rifiuti. È finito il tempo in cui ci si voltava dall'altra parte di fronte all'evasione pluriennale e strutturata. A fine marzo abbiamo cambiato il regolamento per la riscossione della Tari. Va detto con grande semplicità che da quest'anno tutti, sottolineo tutti, possono chiedere di rateizzare gli importi, fino ad un massimo di 8 rate per il 2022 e per gli anni successivi fino a 12 rate, compilando il modulo allegato alla documentazione inviata a casa o attraverso la procedura informatizzata sul sito del comune per la domiciliazione bancaria.

È un grande passo per la semplificazione e per la normalizzazione ma capisco che fa storcere il naso a chi crede che i tributi comunali siano un optional, a chi crede di essere furbo non pagando o meglio facendo pagare ad altri la propria parte. E ricordo inoltre che per chi è in difficoltà economiche c'erano tutti gli strumenti per accedere alle agevolazioni. Chi non ha aderito avrà avuto le sue buone ragioni ma adesso non si lamenti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Tartassati dalle tasse del Comune”. Sui social è bufera, il sindaco sbotta

CasertaNews è in caricamento