rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Attualità

Al via i lavori per la nuova pista ciclabile realizzata con fondi Pnrr

L'intervento collegherà quella esistente di corso Giannone alla Biblioteca

Partiranno giovedì 19 ottobre, i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà via G.M. Bosco alla Biblioteca Comunale di Caserta.

Il percorso transiterà per piazza Cattaneo, piazza Pitesti, via Leonardo da Vinci, viale Gallicola, viale Michelangelo e via Lodati. Il progetto, che verrà realizzato con fondi Pnrr, rappresenta uno strumento per potenziare la mobilità alternativa (pedonale e ciclabile), in costante aumento ed estensione negli ultimi anni. Questo percorso ciclabile si somma a quanto già effettuato dall’Amministrazione Comunale in corso Giannone, via Verdi e via Renella e precederà altri interventi che consentiranno di collegare tutte le zone della città. Non vanno dimenticati, poi, i lavori che, nell’ambito del Pinqua, consentiranno di allocare delle piste ciclabili all’interno del Quartiere Acquaviva.

Questa nuova pista ciclabile si collegherà a quella già esistente in Corso Giannone e ha come finalità la connessione, ciclabile bidirezionale, della zona semiperiferica nord-est di Caserta al centro della città, incentivando l’utilizzo della bicicletta in sicurezza per gli spostamenti urbani da e verso questa zona.

"L’obiettivo fondamentale del progetto - fanno sapere da Palazzo Castropignano - è quindi quello di aumentare il numero di ciclisti, oltre ad incrementare l’estensione delle piste e degli itinerari ciclabili, incentivare il trasporto e la mobilità intermodale, aumentare l’uso della bicicletta per gli spostamenti di tutti i giorni (inclusi gli spostamenti casa/lavoro e casa/scuola). Il potenziamento dei percorsi ciclabili intende anche favorire i collegamenti tra il centro e la periferia con la Reggia e gli altri poli di interesse culturale della città e favorire una mobilità green, riducendo le emissioni di CO2".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori per la nuova pista ciclabile realizzata con fondi Pnrr

CasertaNews è in caricamento