rotate-mobile
Attualità Santa Maria a Vico

Piscitelli in commissione dopo il passaggio di Signoriello in maggioranza

La decisione del Consiglio Comunale. Tassa rifiuti più bassa del 5% ma "le famiglie numerose pagano di più". Il sindaco annuncia le nuove assunzioni

Sarà il consigliere comunale Cesare Piscitelli a subentrare a Clelia Signoriello, passata in maggioranza, nelle commissioni Politiche Sociali e Statuto e Regolamenti. Lo ha deciso il consiglio comunale di Santa Maria a Vico con soli 3 voti favorevoli e 13 astenuti.

Un consiglio ricco che ha visto anche l'approvazione del Pef (Piano economico finanziario) del servizio rifiuti per il 2022. Rispetto all’anno precedente, ha sottolineato l'assessore Michele Nuzzo, c'è stato un abbassamento della tassazione complessiva del 5%. Sul tema, i consiglieri Igino Nuzzo e Pasquale Crisci hanno sottolineato che il canone risulta aumentato per le famiglie più numerose. In merito a questa affermazione l’Assessore Nuzzo ha chiarito che la nuova ripartizione dei canoni segue un principio proporzionale in base alla quantità di rifiuti prodotti e che, nel complesso, i canoni imposti risultano sensibilmente diminuiti. Sull’argomento è intervenuto anche il capogruppo Marcantonio Ferrara che ha precisato che anche quest’anno, per le attività commerciali, è previsto un abbattimento della Tari di cica il 50%.

Ad aprire i lavori dell'Assise il ricordo a Ciriaco De Mita. Poi il sindaco Andrea Pirozzi ha informato il consiglio e i cittadini del fatto che sono ufficialmente terminate le fasi concorsuali bandite dal Comune e che è ormai pubblica la graduatoria dei partecipanti risultati idonei. "Già da luglio - informa il Sindaco - assumeremo un messo notificatore e tre dipendenti categoria C amministrativi contabili". Il Sindaco ha successivamente ringraziato la Segretaria Comunale Claudia Filomena Iollo che ha svolto il ruolo di Presidente della Commissione, complimentandosi con quest’ultima per la serietà e la trasparenza dimostrata.

Discusse anche diverse interrogazioni. La prima ha riguardato il rendiconto economico delle manifestazioni pubbliche svoltesi nell’ultimo anno ed è stata esposta dal Consigliere Francesco De Lucia. Sulla questione è intervenuto l’Assessore al Bilancio Michele Nuzzo, che ha sottolineato la necessità di proporre manifestazioni pubbliche all’indomani della pandemia, e proprio in ragione di quest’ultima, della necessità di dotarsi di strumenti di prevenzione e contenzione del contagio che hanno inciso sulla spesa delle singole manifestazioni. Gli importi di speda per gli eventi effettuati sono stati i seguenti: Move Week: 10.000 euro; Carnevalando: 585 euro; Xmasmav: 38.000 euro di cui 6.000 cofinanziati dalla camera di commercio; Estate Smav: 24.000 euro.

La seconda interrogazione ha riguardato i servizi di assegnazione dei loculi cimiteriali ed è stata esposta dal Consigliere Pasquale Crisci. Sull’argomento è intervenuto il Consigliere Marcantonio Ferrara, il quale ha informato il consiglio ed i cittadini che i loculi cimiteriali contrattualizzati sono 142 su 185, altri 10 sono in corso di pagamento e rifiutati ne sono 33. Per i rimanenti si provvederà a scorrimento di graduatoria.

La terza interrogazione ha riguardato l’offerta sportiva della cittadina, ed è stata esposta dal Consigliere Igino Nuzzo. Sull’argomento ha risposto il Sindaco Pirozzi evidenziando una fitta programmazione di opere pubbliche per implementare lo sport a Santa Maria a Vico, partendo dal palazzetto dello sport, fino ad arrivare allo stadio comunale. Il sindaco ha sottolineato come purtroppo vi siano stati intoppi procedurali e burocratici ma anche di come sia quotidiano l’impegno per portare a termine queste importati opere per la comunità.

La quarta interrogazione è stata esposta dal Consigliere Igino Nuzzo ed ha riguardato l’offerta formativa a Santa Maria a Vico. Sul tema ha risposto l’Assessore Clemente Affinita che ha sottolineato come l’offerta formativa sia determinata dai singoli istituti scolastici e dell’impegno dell’assessorato in progetti formativi ed educativi, alcuni dei quali selezionati come esempio di attività direttamente dal Miur. Dopodiché il Sindaco Andrea Pirozzi ha informato dell’ampia e completa programmazione in materia di edilizia scolastica, a partire dal finanziamento di 13.400.000 euro per realizzare una nuova e moderna scuola secondaria di prima grado. “Si tratta - sottolinea il Sindaco - del finanziamento più importante mai ottenuto dalla nostra comunità, a cui si aggiungono il campus scolastico, finanziato per oltre 5 milioni dalla regione campania, già appaltato e attualmente in fase di progettazione esecutiva cantierabile; 6.040.000 euro per la realizzazione di un nuovo plesso in località fruggieri con una palestra coperta e una all’aperto; 3 milioni di euro per l’asilo nido in zona San Marco ed altri 3 milioni di euro per la scuola dell’infanzia in località Rosciano. Soldi, questi, già nelle case comunali e già oggetto di procedimenti finalizzati alla realizzazione delle opere per cui sono destinati”.

Il Sindaco ha anche comunicato che ci sono delle criticità che l’ente sta affrontando con tenacia circa il plesso Giacomo Leopardi di Piazza Roma e che riguardano la società appaltatrice. tali criticità si stanno affrontando con determinazione da parte dell’amministrazione comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscitelli in commissione dopo il passaggio di Signoriello in maggioranza

CasertaNews è in caricamento